Ignazio De Francesco è un monaco della piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti. E’ un profondo conoscitore del pensiero islamico e di cultura araba, e questa sua competenza gli ha permesso di coordinare progetti di dialogo interreligioso. Ora ha radunato le tante cose significative che ha incontrato lungo il percorso e ha scritto un libro, intitolato “Vivere senza la chiave. Dialoghi tra carcere e città” da parte della casa editrice indipendente Zikkaron.
E’ un libro che nasce da una lunga esperienza di volontariato nel carcere di Bologna. Si tratta di quattro testi per il teatro che Di Francesco ha scritto con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai problemi e alla quotidianità di chi vive in carcere.
“Vivere senza la chiave” ha bisogno anche del tuo aiuto
Un progetto bellissimo che ha bisogno di una mano da parte di tutti noi. Infatti, col tuo aiuto, sarà possibile coprire le spese di stampa e divulgarlo alle case circondariali italiane, organizzare delle presentazioni in varie città, e mettere in scena i testi all’interno di spettacoli aperti alla cittadinanza.
Il libro è un potente stimolo al confronto anche in gruppi come scuole, quartieri, parrocchie, associazioni, ecc.
La casa editrice Zikkaron è nata nel 2016, e dal 2021 si inserisce nel progetto dell’Associazione Insight, un centro studi di formazione e di ricerca, presente al carcere della Dozza con corsi e laboratori e- tra le varie iniziative- annovera il programma radiotelevisivo “LiberiDentro-Eduradio”.
Puoi sostenere questa iniziativa sul sito di Idea Ginger, il team di esperti di crowdfunding con il più alto tasso di successo in Italia.