Erica e Silvia -in arte LeiBei– sono il duo electro-rock con base a Bologna che i venerdì 24 febbraio suonerà sul palco del Gallery 16 per diffondere, con la loro musica, messaggi di amore e di rabbia. Scopriamo insieme chi sono le LeiBei. 

La musica, l’amore e la rabbia delle LeiBei 

La band LeiBei nasce a Bologna nel 2006 e nello stesso anno le ragazze registrano il demo casalingo “DemOne”. Un anno e vari concerti dopo le LeiBei entrano in studio per registrare l’EP dal titolo “… e camminerai volando”, che vede la produzione artistica del cantautore bolognese Germano Bonaveri. Il primo LP “In cauda venenum” viene registrato nel 2010 presso il Morphing Studio di Bologna. Registrazione, mixaggio e mastering sono seguiti da Cristiano Santini. All’uscita dell’album seguono numerosi concerti in elettrico e un mini tour di date in acustico. 

Nel 2014 la band si trova a dover interrompere l’attività. Nel 2020, Erica e Silvia decidono di riprendere il percorso momentaneamente sospeso, compongono nuovi brani e, con la collaborazione di Gianluca Lo Presti e al LotoStudio 2.0 di Ravenna, registrano il secondo LP, “My Earth My Heart”, una «svolta elettronica» che nell’ultimo periodo ha rinnovato il duo, e che ha prodotto anche la rivisitazione in chiave elettronica di “La dottrina dell’incoerenza”, brano del primo album. L’album “My Earth My Heart” -disponibile sui digital store e in CD- è una raccolta di storie: alcune sono nate dall’esigenza di mettere nero su bianco sensazioni ed emozioni come la rabbia, il senso di abbandono, la paura, ma anche l’amore che fa perdonare e l’amore che fa sperare. Altre invece nascono dalla consapevolezza di essere parte di un tutto unico che ha bisogno di protezione. Dopo vari cambi di formazione il duo ha trovato il suo equilibrio e “My Earth My Heart” ha dato il via ad un nuovo cammino. L’album è stato anticipato dall’uscita del videoclip del brano “Up To Me”, dedicato al nostro pianeta e a tutte le creature che soffrono, e a chi ogni giorno si impegna perché questa sofferenza finisca. Il videoclip, sottolinea Silvia, è stato realizzato anche grazie al contributo di importanti associazioni animaliste come Animal Equality, Essere Animali, Compassion in World Farming e Cruelty Free International. «Come in tutti i nostri video cerchiamo di dare un messaggio […]. È un video molto crudo, alle persone non piace guardarlo perché racconta le crudeltà che subiscono gli animali e il nostro pianeta» ma il videoclip vuole anche spingere a una svolta propositiva, infatti «il testo della canzone dice che c’è sempre una seconda chance» racconta Silvia. 

Il Gallery16 vi aspetta venerdì 24 alle ore 20.00 per gustare dal vivo il sound elettro-rock delle LeiBei; la serata prosegue con l’atteso ritorno di Ukulele DJ set con le nostre Adele e Rachele

ASCOLTA L’INTERVISTA A SILVIA DELLE LEIBEI: