Il 10 gennaio l’account ufficiale del Coachella, il celeberrimo festival musicale che si tiene ogni anno in California, ha annunciato la line up degli artisti che si esibiranno quest’anno. Il festival inizierà venerdì 14 aprile e si chiuderà domenica 23 aprile, e gli headliners saranno Bad Bunny, BLACKPINK e Frank Ocean. Oltre all’attesissimo ritorno di quest’ultimo, c’è un altro gruppo che torna sul palco dopo molto tempo.

boygenius: il supergruppo dell’indie americano torna dopo cinque anni per esibirsi al Coachella.

Il tre, si sa, è il numero perfetto. Le tre Grazie, i re Magi, i tre Moschettieri. I gruppi musicali composti da tre membri funzionano, specialmente quelli tutti al femminile: Destiny’s Child, Bananarama, Supremes, TLC, Haim. Quando poi tre artiste, emergenti nello stesso ambiente ma con sound distinti e caratteristici, un po’ per caso, spontaneamente, decidono di collaborare, quello che si crea è quasi il riflesso di una generazione. Phoebe Bridgers, Julien Baker e Lucy Dacus si sono unite nel 2018 per produrre un EP, boygenius, che ha dato poi il nome alla band: sei canzoni profondamente introspettive e spaventosamente sincere, che trattano temi come l’essere giovani, l’autoconservazione rispetto a chi pretende troppo, il senso di inadeguatezza in un mondo che va troppo veloce, la ricerca di un luogo a cui appartenere. Da allora la loro popolarità è cresciuta, sono andate in tour insieme, e hanno ripreso le proprie carriere da soliste, apparendo occasionalmente insieme in sottofondo in qualche traccia dell’una o dell’altra.

Il Coachella negli anni è diventato uno dei festival musicali più prestigiosi degli Stati Uniti e del mondo. Nonostante le controversie riguardo a Phillip Anchutz, CEO di AEG Presents, l’azienda che organizza l’evento (nel 2016 si è scoperto che faceva significative donazioni a organizzazioni omofobe), recentemente sul palco del festival sono saliti artisti internazionali di fama mondiale, tra cui Harry Styles, Doja Cat, The Weeknd, Billie Eilish, Måneskin. Due degli headliners di quest’anno sono all’apice della loro carriera (Bad Bunny e BLACKPINK hanno pubblicato nuovi album nel 2022 che sono stati ricevuti positivamente dalla critica così come dai fan), mentre Frank Ocean non pubblica un album dal 2016, e ha una larghissima fanbase che lo aspetta con ansia.

Nessuno si aspettava che dopo cinque anni il grande ritorno sarebbe stato sotto gli occhi di tutto il mondo, su un palco tanto ambito. Eppure, il 15 e il 22 aprile le boygenius si esibiranno ancora insieme. Non più tardi di ieri hanno pubblicato tre tracce dal nuovo album, The Record, che uscirà il 31 marzo. Poco ma sicuro: qualsiasi cosa sia stata prodotta risulterà profondamente autentica e fedele al loro spirito artistico, e, proprio per questo, difficilmente ci deluderà.

ASCOLTA IL CONTRIBUTO SULLE BOYGENIUS:

Articolo precedenteInflazione, Sinistra Unita insiste: «Il Comune intervenga su Hera»
Articolo successivoCinevasioni.edu: il cinema come terapia in ospedale e carcere