Il premio per la Pace “Giuseppe Dossetti” 2021-22 verrà assegnato alla trasmissione che da oltre due anni fa da ponte tra carcere e città “Liberi dentro – Eduradio&Tv”, in onda ogni giorno sulle frequenze di Radio Città Fujiko.
La proclamazione della XIII edizione premio – promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna – avverrà a Reggio Emilia venerdì 13 maggio 2022 alle ore 10.00 nella sala del Tricolore (Piazza Prampolini, 1) in presenza delle autorità e dei vertici degli enti promotori.

A Liberi Dentro il premio per la pace Giuseppe Dossetti

Liberi dentro – Eduradio&Tv è il progetto che da aprile 2020, attraverso la tv e la radio, si è posto accanto alle persone recluse, che più di tutti hanno sofferto e ancora soffrono il peso dell’emergenza sanitaria. L’esperienza di Eduradio&Tv che oggi è parte di Insight – associazione di promozione sociale nata a Bologna per studi, formazione e servizi al territorio – è resa possibile grazie al concorrere di tanti soggetti istituzionali e del volontariato, e da Bologna si è progressivamente allargata all’intera Regione Emilia-Romagna.
L’edizione 2021/22 del Premio Dossetti, nel 25° anniversario della scomparsa del padre costituente reggiano, ha voluto premiare associazioni e singoli cittadini di tutto il territorio nazionale che abbiano svolto azioni di pace e solidarietà negli ultimi anni.

«Scegliere fra le varie azioni di pace che si sono candidate è stato molto difficile – ha spiegato Pierluigi Castagnetti presidente della giuria – poiché tutte estremamente interessanti e pregne del valore della pace, che questo premio vuole sostanziare, rappresentare, evidenziare e narrare, soprattutto in questo periodo, particolarmente complesso per la nostra umanità e per l’Europa, ove il conflitto e l’odio sembrano sostanziare la natura di molte relazioni».
Ai nostri microfoni Caterina Bombarda, voce della trasmissione e una delle sue fondatrici, sottolinea il carattere comunitario di Liberi Dentro, che è alla base del prestigioso premio ottenuto.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CATERINA BOMBARDA: