Da 45 anni regala libri ed emozioni per promuovere la lettura tra i più giovani.
A Cento (FE) si svolgerà, dal 29 Aprile al 4 Maggio, la 45° edizione del FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cento, IBBY e CEPEL.
Il Premio è riservato ai libri in lingua italiana (anche tradotti) ed è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, ed ha come scopo primario quello di promuovere la lettura tra i ragazzi, proponendo letteratura di qualità, che affronta i temi più vari.
Una giuria specializzata sceglie, tra i 169 titoli in concorso, due terne finaliste: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I grado, che vengono votate dalla giuria popolare, composta da 14.000 ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, Svizzera, Croazia e Francia. La votazione avverrà tramite un portale web dedicato ed il risultato sarà svelato il giorno delle premiazioni.
Letteratura ragazzi: il premio
Il Premio Letteratura Ragazzi di Cento consegna un premio in denaro agli autori finalisti, ma c’è la possibilità, qualora la Giuria Tecnica lo ritenga opportuno, di premiare anche un autore di un’opera di poesia per bambini e ragazzi.
I libri finalisti di questa edizione sono: La banda del pianetorrolo di Esperance Hakuzwimana, Da qui di vede il mondo intero di Enne Koens, Chi vuole diventare detective? Di Pablo De Santis per la scuola primaria, mentre L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart, La casa di Pine Island di Polly Horvath, Syberia di Guido Sgardoli per la scuola secondaria di I grado.
Grazie alla crescente popolarità del PLR di Cento e all’enorme successo riscontrato,, dal 2011 prende vita un vero e proprio Festival che nasce e si sviluppa intorno alla manifestazione. Il programma prevede 5 giorni ricchi di eventi che animeranno il centro storico della città, facendo confluire a Cento numerose scuole e famiglie. Si susseguiranno: incontri con importanti e noti ospiti, firmacopie con autori di libri, spettacoli, laboratori per ragazzi, proiezioni di film, mostre, convegni, seminari, letture per bambini, discussioni sul ruolo dei premi di letteratura e tanto altro.
Premio Letteratura Ragazzi: gli eventi in calendario
L’apertura del Festival è prevista per lunedì 29 aprile alle ore 18.30 con la partecipazione della Neuroscienziata Daniela Lucangeli, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo: “L’emozione di apprendere con la lettura”.
La mattina del 30 aprile sarà la volta di Luigi Dal Cin, attore e autore che terrà due spettacoli a teatro, uno dedicato alle classi della scuola primaria e uno per la scuola secondaria di I grado, dal titolo “Aiuto! Non so cosa scrivere!”.
Nelle mattine del 2 e 3 maggio è previsto un fitto calendario di incontri con grandi autori: Guido Sgardoli, Espérance Hakuzwimana, Federico Appel, Enne Koens e tanti altri. Ai blocchi di partenza anche il XX Concorso per Illustratori che avrà un Presidente di Giuria di grandissima fama: il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore Lorenzo Mattotti. A lui il compito di selezionare 15 illustratori italiani e stranieri, tre finalisti e il Premio per la migliore narrativa illustrata. Le tavole selezionate formeranno una mostra che sarà visitabile dal 29 aprile al 30 maggio 2024.
A chiudere le cinque giornate del Festival sarà la Cerimonia di Premiazione dei libri che hanno partecipato al concorso, che si svolgerà il 4 maggio 2024 alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM e svelerà la classifica finale dei libri finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica che da tanti anni annovera tra i suoi membri illustri nomi del settore come Gianni Rodari, Pupi Avati, Daniel Pennac, senza contare gli innumerevoli autori premiati tra cui Joanne K. Rowling con “Harry Potter e la pietra filosofale.
Tutte le attività sono gratuite, previa prenotazione tramite il sito www.premioletteraturaragazzi.it.