L’Istituto Storico Parri di Bologna prosegue il suo viaggio alla scoperta degli intrecci tra musica e storia con un nuovo interessante evento. Dopo il successo della rassegna “N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana” e delle presentazioni di libri sulla Disco Music, sul Pop degli anni Ottanta e sulla mitica Donna Summer, è ora il turno di un approfondimento sulla musica underground dei primi anni Novanta.
Il 31 maggio alle 19.00, presso la Sala Berti dell’Istituto in via Sant’Isaia 20, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Luca De Gennaro, “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato” (Rizzoli, 2024). De Gennaro, storica voce di Radio Capital, giornalista, docente universitario e dj, dialogherà con Carlo Babando, giornalista e docente, per esplorare come il grunge, l’hip hop, la techno e il britpop abbiano ridefinito il panorama musicale e commerciale dell’epoca.
E per finire il dj set dello stesso de Gennaro
Il libro di De Gennaro offre uno sguardo dettagliato su un periodo musicale pieno di fascino: dai rave italiani alle posse nei centri sociali, da festival come Lollapalooza e Glastonbury alle storiche rivalità tra band come Nirvana e Guns N’ Roses o Blur e Oasis. Inoltre, si ripercorrono momenti memorabili come gli esordi di Jeff Buckley e il primo concerto dei Foo Fighters. E ovviamente molto altro.
La serata proseguirà con un dj set al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16/a, a partire dalle 22.30. A curare la selezione musicale sarà lo stesso Luca De Gennaro, che proporrà brani a tema, rendendo omaggio all’energia e alla creatività di quegli anni.
La serata verrà introdotta da Roberto Lanzarini.