Cordio: il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme

A seguito del lancio lo scorso giugno di un singolo per l’estate, “Almeno tu ricordati di me”, il giovane cantautore Cordio ha annunciato, lo scorso 4 ottobre, il suo ultimo singolo “Il Paradiso”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.

Dopo aver recentemente aperto alcuni concerti di Simone Cristicchi, e reduce dalla collaborazione con Ermal Meta nel brano “La nostra vita” e come opening act del suo tour, il ventiquattrenne catanese è stato ospite ai microfoni di Radio Città Fujiko, dove ha parlato proprio del suo nuovo singolo, che ha visto anche la collaborazione di Ermal Meta, il quale ne ha curato sia l’arrangiamento, sia la produzione, e che per questo Cordio definisce “Il mio maestro”.

“È una ninna nanna piena di rabbia” – racconta Cordio:

“Lessi su internet la notizia terribile di un abuso nei confronti di un bambino da parte di un prete. Mi colpì che fosse avvenuto negli spogliatoi del campetto in cui giocavo a calcio da ragazzino, a Catania. Scrissi di getto questa canzone. Se questa vita è solo il “primo tempo” spero davvero che ogni storia abbia il suo lieto fine. L’impresa eccezionale però è realizzare il paradiso su questa terra. Voglio credere che sia possibile, almeno un po’.”

La voce di Cordio non grida questa denuncia, ma cerca di portare un messaggio importante trasferendo in musica la dolcezza di una ninna nanna, che così conferisce al testo maggiore profondità.

Premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui disegna nella Canzone uno stato d’animo”, Cordio torna dunque con una nuova sfumatura, dopo i singoli “La nostra vita”, “Angoli e spigoli” e “Almeno tu ricordati di me”.

“Il Paradiso” venne presentato due anni fa a Sanremo Giovani e attirò subito l’attenzione di pubblico e addetti ai lavoro nel momento stesso in cui venne caricato per l’ascolto pubblico sul sito della Rai insieme agli altri 60 finalisti della manifestazione.

Sempre a Sanremo è tornato a dicembre 2018, arrivando alla fase finale della competizione dedicata alle nuove proposte, aggiudicandosi il quarto posto.
Notizia delle ultime ore è che anche quest’anno Cordio rientra tra i 64 finalisti che si contenderanno la gara canora al Casinò di Sanremo.

Carlotta Curti

ASCOLTA L’INTERVISTA A CORDIO: