Il meme “ultrasound money” ( Soldi ad Ultrasuoni) circola da tempo nei circoli basati su Ethereum, guadagnando slancio man mano che l’asset aumenta e aumenta di valore durante questo mercato rialzista. 

Sebbene sia considerato uno scherzo da molti, come una miriade di meme, nasconde una serie molto complessa di fattori che contribuiscono al ritrovato status di Ethereum. Tuttavia, non è privo di critiche dal lato Bitcoin.

Spiegazione Del Meme “Ultrasound Money”

Se ti sei mescolato nei circoli interni delle criptovalute Ethereum, probabilmente hai sentito le parole “denaro ad ultrasuoni”, usate come meme per spiegare cosa diventerà la rete Ethereum quando si trasformerà in proof-of-stake (PoS). 

Ma i meme, essendo come sono, sono una semplificazione completa dell’argomento e non riescono a descrivere l’intero meccanismo dietro di esso. Approssimativamente, il meme del denaro ad ultrasuoni serve a prendere in giro i bitcoiners che descrivono il bitcoin (BTC) come una risorsa monetaria “sana”, il che significa che non è soggetta a un improvviso deprezzamento del suo valore.

Costruito da Justin Drake, un ricercatore della Ethereum Foundation, il meme è emerso su Twitter lo scorso anno il 10 settembre. Ha confrontato l’emissione di Bitcoin con la nuova emissione di Ethereum una volta EIP1559 (un miglioramento di come le transazioni fiscali di rete) e il cambiamento a proof of stake consensus vengono attivati sulla blockchain di Ethereum. Il meme ha preso piede da allora, comunemente indicato nei social media. 

Ma cosa vuol dire?

In superficie, il meme mostra solo che l’emissione di Ethereum rischia di essere deflazionistica nel tempo, ma non riesce a spiegare come ciò sia ottenuto e quali elementi siano messi in atto. Nel frattempo si può sempre investire in altre monete digitali usando piattaforme come Bitqt app, per esempio. 

EIP-1559: Ethereum (Probabile) Si Trasforma In Deflazionistico

Il primo elemento che aiuta a costruire la tesi del denaro ad ultrasuoni è EIP-1559, una proposta di miglioramento di Ethereum che cambia completamente il modo in cui le commissioni vengono pagate ai minatori e influenza l’emissione di etere nel tempo. 

Funziona in una sorta di standardizzazione dei pagamenti delle commissioni utilizzando una tariffa base che verrà calcolata sulla base della domanda di rete per essere bruciata. Ciò significa che se la rete è sottoposta a un utilizzo intenso, in futuro verrà bruciato più Ether. 

Oltre a questo, viene aggiunto un nuovo elemento in cima a questa commissione chiamato il suggerimento del minatore, che consentirà agli utenti di dare la priorità alle loro transazioni e competere per lo spazio di blocco.

Questa proposta non era così popolare tra i minatori, che ne vedranno influenzato il valore delle ricompense. In effetti, alcuni minatori hanno persino provato a segnalare contro la proposta, ma questa protesta non è riuscita a raccogliere il sostegno della maggioranza. 

Con EIP-1559, è probabile che l’emissione di Ethereum diminuisca nel tempo. Ciò accadrà perché, in condizioni di utilizzo intenso della rete (come la rete Ethereum ha sperimentato lo scorso anno), la rete brucerà più etere rispetto all’etere emesso, creando una tendenza deflazionistica.

“Soldi Ad Ultrasuoni” Meme Criticati

La proposta di denaro ecografico è stata criticata dai sostenitori del consenso alla prova di lavoro (PoW) sostenendo che ha due difetti fondamentali: imprevedibilità e centralizzazione. Il primo ha a che fare con l’incapacità di sapere esattamente quanti Ether verranno emessi in un dato periodo di tempo, a causa della dipendenza che avrà dall’utilizzo della rete. 

Quest’ultimo descrive queste nuove misure che regolano l’emissione di token possono essere modificate ogni volta che è necessario per raggiungere altri obiettivi diversi da quelli che Ethereum vuole raggiungere oggi. Aumentare o diminuire le emissioni sarebbe banale, distruggendo in poco tempo l’attuale proposta.

Tuttavia, il meme ecografico e la sua proposta deflazionistica descritta sembrano avere una sorta di validità: il prezzo dell’etere è salito alle stelle nell’ultimo mese per raggiungere livelli di ATH di $ 4.100, e gli esperti concludono che probabilmente continuerà a crescere.

Articolo precedentePlay list Puntata n. 19 di Domenica 9 maggio 2021
Articolo successivoGLAMORAMA – puntata del 6 Maggio 2021 – Indie Rock