Dalla Palma d’Oro di Cannes a 21 anteprime mondiali, dal tema “The Brand New World” all’omaggio a Valerio De Paolis. E ancora: il tributo ad Andrea Pazienza, la musica di Marta sui Tubi, Iosonouncane e Nada. Sono solo alcuni dei contenuti della 12^ edizione del Biografilm Festival, dal 10 al 20 giugno a Bologna.

89 film totali, 10 in concorso (di cui 2 italiani), 71 anteprime nazionali e 21 mondiali, 17 opere prime, 100 ospiti nazionali e internazionali, 5 sale cinematrografiche, 11 giorni di festival e 21 appuntamenti musicali al Bio Parco.
Sono solo alcuni dei numeri della 12^ edizione del Biografilm Festival, il festival cinematografico dedicato ai racconti di vita e ai documentari, che torna a Bologna dal 10 al 20 giugno.

A spiccare nel ricco programma, causa freschissima vittoria al Festival di Cannes, è il film di Ken Loach “I, Daniel Blake”, ma è solo uno di una ricchissima proposta, quasi impossibile da raccontare integralmente.
Sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration “Vite Connesse“, il tema dell’edizione 2016 del festival sarà “The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale“, già oggetto dei lavori di Werner Herzog e Alex Gibney.

Saranno poi le “Contemporary lives“, le storie delle persone e degli argomenti che hanno maggiormente segnato il nostro presente, a caratterizzare il festival, che nella sezione “No borders” affronterà uno dei temi centrali del dibattito europeo: le frontiere e i confini che ostacolano le persone.

La presentazione del festival nelle parole del direttore artistico Andrea Romeo: