Il collettivo OpenDDB (Distribuzioni Dal Basso) festeggia i dieci anni della propria piattaforma streaming di cinema indipendente e presenta il proprio festival. L’appuntamento è al centro autogestito Vag61 dal 12 al 14 maggio, per tre giorni di incontri e presentazioni che celebreranno il decimo compleanno della piattaforma.

Il programma del festival della produzione culturale indipendente

«Dieci anni sono un traguardo importante per qualsiasi progetto di natura culturale», riflette il regista Andrea Paco Mariani. «OpenDDB nasce come catalogo di documentari di autrici e autori indipendenti, ma negli anni si è mescolato con altri tipi di progetti culturali come editoria, animazioni, fumetti e in futuro anche podcast e inchieste brevi». Attualmente, sono più di 15 mila gli iscritti effettivi al portale, oltre ad una community social di circa 30 mila followers sui canali ufficiali. La storia di OpenDDB vanta inoltre 220 proiezioni pubbliche nel 2022 in Italia, e oltre 600 opere in catalogo tra film, documentari e libri.

Nel corso del festival saranno presentati la mostra e il nuovo fumetto di Militanza Grafica, autore anche della nuova interfaccia del sito di streaming di OpenDDB. Per la ricorrenza, infatti, la piattaforma è stata completamente rinnovata, rendendo disponibile al pubblico la versione beta del catalogo a partire dal 15 aprile – giorno esatto del decennale: «Era da un po’ che stavamo lavorando su una ristrutturazione del sistema – racconta Mariani – Il sito ha un’interfaccia completamente nuova, oltre a molte migliorie e nuove sezioni che saranno a regime dall’autunno».

Tornando al programma del festival, tra gli eventi in programma nei primi due giorni ci saranno anticipazioni su Careseekers e Kissing Gorbaciov, due lungometraggi creati in collaborazione con OpenDDB, e la presentazione di Cadono tutti i re del mondo, il libro di Alessandro Meo edito da Elementi Kairos – editori, tra altre cose, anche di un libro di Zerocalcare. Non mancherà naturalmente la musica, con un concerto di Massimo Zamboni, con cui OpenDDB sta collaborando per più di un progetto.

Il focus degli eventi di domenica sarà invece il Kurdistan, tema caro alla piattaforma di cinema indipendente. Anche in questo caso gli appunti legheranno tra loro diverse forme di narrazione: dal dibattito con l’artista e giornalista curda Zehra Doğan alla proiezione di The matchmaker, documentario diretto da Benedetta Argentieri che si propone di indagare senza stereotipi le donne che hanno scelto di unirsi allo Stato islamico.

Trovate il programma completo del festival qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA PACO MARIANI:

Chiara Scipiotti