“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 14 novembre, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che oggi si sposta dentro ai locali dell’archivio Dina Rinaldi per esplorare un mondo cartaceo di ieri e di oggi.

La puntata inizia con una chiacchierata tra Morena ed Alfredo sfogliando il corposo catalogo dell’archivio Dina Rinaldi, un contributo prezioso al già ricco sito on line del pioniere.org, dove in particolare sono visibili da chiunque tutti i numeri del Pioniere e dei giornali comunisti che l’hanno preceduto. Tra internet e la biblioteca dell’archivio una possibilità in più per studiosi o per chi è solamente dotato di una sana e legittima curiosità.

A seguire qualche ricordo sull’essere stato un giovane pioniere al tempo di Carlo Pagliarini: Luciano Sita in un amarcord di come giovani ragazzi poveri impararono ad avere stima di sè e a reclamare sacrosanti diritti allora negati alle clasi popolari e ai loro bambini. Nel 2016 Luciano Sita e Sergio Martelli pubblicarono il volume “Pionieri a Bologna” dove … “L’API in poco più di dieci anni ha costruito un progetto educativo che ha coinvolto giovani intellettuali, personaggi della cultura, ragazzi e ragazze, che aderivano per i contenuti e per le attività proposte, non dall’alto, ma per un comune sentire, dal bisogno di fare, per costruire qualcosa di condiviso. Gli entusiasmi attorno al settimanale il “Pioniere” ai sui contenuti e ai suoi personaggi, erano l’espressione della fiducia e della convinzione, che malgrado le difficili condizioni del dopoguerra, impegnandosi ognuno per la propria parte, si potevano cambiare le cose e trasmettere ragionevole ottimismo sul futuro.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/04-archivio-1-sita-1-ok