“L’Italia si cura con il lavoro” è l’iniziativa lanciata per il Primo Maggio da Cgil, Cisl e Uil e, oltre al tradizionale concertone romano, quest’anno la musica live sarà protagonista anche a Bologna, grazie alla direzione artistica di Arci Bologna. A più di un anno dalla chiusura dell’Estragon Club, si riaprono le porte e si riaccendono le luci per questo evento che sarà possibile seguire direttamente sulle frequenze di Radio Città Fujiko.
Concertone bolognese: il Primo Maggio in diretta dall’Estragon
Non sarà una festa in piazza, con cortei e sfilate, ma la festa del primo maggio quest’anno si farà. Dalle 14 alle 21:30 in diretta dall’Estragon Club di Bologna Radio Città Fujiko trasmetterà l’esibizione di artisti della scena musicale italiana. Gli ospiti che ci accompagneranno saranno tantissimi: La Rappresentante di Lista, Fatoumata Diawara, Davide Shorty, Murubutu, Inoki, Max Collini, Dj Gruff e Gianluca Petrella, dei locali Rumba De Bodas (ex-band di Matilda De Angelis), I Superman (Duo Bucolico e I Camillas), Federico Poggipollini e le band emergenti P-Funking Band, Daniele Ronda, Luca Taddia, i Terza Classe e i Nop.
Non solo musica: sono previsti infatti gli interventi teatrali di Nicola Borghesi, Marina Occhionero e Maurizio Cardillo e il contributo di diversi ospiti del mondo della cultura. Ovviamente lo scopo di questo evento è anche quello di dare visibilità ai lavoratori e lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura che sono fermi e poco ascoltati dalle Istituzioni. Verrà quindi data loro la possibilità di manifestare le loro idee in questo momento di grande difficoltà per tutto il settore.
Durante l’iniziativa, inoltre, verranno intervistati i segretari generali dei sindacati, in particolare Maurizio Lunghi della Cgil di Bologna, Enrico Bassani della Cisl e Giuliano Zignani della Uil.
I nostri Lucrezia Giulia Barzaghi e Claudio Succi condurranno l’intero l’evento. Oltre che sulla nostra radio l’iniziativa si potrà seguire pagine Facebook degli organizzatori; sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre).