In occasione del 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, Figurine Forever rilascia due figurine che ricordano e celebrano degli sportivi antifascisti. Da un lato la “Fumetto Card” che ricorda i fratelli Cervellati, due ciclisti promettenti la cui carriera è stata bruscamente interrotta dalla deportazione nel lager nazista di Mauthausen perché antifascisti. Dall’altro la riedizione della figurina di Bruno Neri, l’unico calciatore partigiano a giocare in serie A.

Il 25 aprile sulle figurine: la storia dei fratelli Cervellati

È la fumettista Mabel Morri ad aver realizzato i disegni che ritraggono i fratelli Cervellati, al centro della serie “Fumetto Card” di Figurine Forever. La storia è quella di Irnerio e Idro, due fratelli ciclisti e promesse della disciplina sportiva che vivevano a Calcara, alle porte di Bologna.
La famiglia ospitava e aiutava nel proprio podere sia i partigiani che i renitenti alla leva o i disertori. «Purtroppo questa cosa non passò inosservata – racconta ai nostri microfoni Emiliano Nanni di Figurine Forever – e i due fratelli furono deportati insieme al padre Carlo nel campo di concentramento di Mauthausen, da cui non fecero più ritorno».

La figurina dedicata ai fratelli Cervellati sarà presentata sabato 22 aprile, alle 11.00, nel piazzale delle scuole di Calcara, all’interno di una manifestazione con gli alunni delle medie in collaborazione con l’Anpi di Crespellano.
Il Comune di Valsamoggia ha patrocinato la figurina solidale e l’Unione Sportiva Calcara, la società ciclistica del paese dei fratelli Cervellati, ogni anno organizza il Gran Premio della Liberazione. La prossima edizione si terrà il 30 aprile e a partecipare idealmente saranno anche Idro e Irnerio attraverso la figurina.
Con l’acquisto della figurina, inoltre, sarà possibile sostenere Aned, l’Associazione Nazionale degli Ex Deportati nei campi nazisti.

Sportivi antifascisti e partigiani: Bruno Neri

La solidarietà è al centro anche di un’altra figurina, il cui ricavato sarà destinato a sostenere il progetto “Adotta con la Figurina” dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà, in Madagascar, Bosnia, Argentina ed in Italia. Si tratta della riedizione della Celebrative Sticker dedicata a Bruno Neri, l’unico calciatore di serie A, in particolare nella Fiorentina, ad essere partigiano.
«Forse non tutti conoscono Bruno Neri – osserva Nanni – ma molti avranno visto la celebre foto in cui Bruno Neri è l’unico giocatore a non alzare il braccio nel saluto romano ai gerarchi fascisti in occasione dell’inaugurazione dello stadio di Firenze».

Originario di Faenza, Bruno Neri ha giocato nella Fiorentina per 7 anni, nel Torino per 3 anni, con un intermezzo alla Lucchese che nel 1936/37 militava in Serie A. Il periodo in Toscana è ricordato anche per le tre presenze in Nazionale.
La sua vicinanza agli ambienti anti fascisti lo portò a partecipare alla lotta partigiana, come vice comandante della Brigata Ravenna. Bruno Neri è morto il 10 luglio 1944, durante uno scontro a fuoco con i nazisti, nei pressi dell’Eremo di Gamogna sull’Appennino.

ASCOLTA L’INTERVISTA A EMILIANO NANNI: