Domani, giovedì 1 febbraio 2024, il giornalista Andrea Purgatori avrebbe compiuto 71 anni. La sua scomparsa, avvenuta il 19 luglio scorso, ha lasciato un vuoto nei parenti della strage di Ustica, sulla quale il giornalista lavorò indefessamente per arrivare alla verità.
Per questa ragione, domani a Bologna si svolgerà “Buon compleanno Andrea”, una giornata di iniziative dedicate a Purgatori in quello che sarebbe stato il giorno del suo compleanno.

Strage di Ustica, nel giorno del suo compleanno il ricordo di Andrea Purgatori

L’impegno di Andrea Purgatori per arrivare alla verità sulla strage di Ustica del 27 giugno 1980, costata la vita a 81 persone tra passeggeri e personale di bordo del DC-9 Itavia, cominciò la sera stessa dell’attentato. «Un suo amico che lavorava alla base di Ciampino gli disse che l’aereo era stato abbattuto», ricorda ai nostri microfoni Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica.
Una tesi, quella dell’abbattimento dell’aereo da parte di un missile, che verrà confermata da una sentenza, cui si è giunti con fatica, dopo tentativi di depistaggi, omertà e silenzi.

«Ricorderemo Andrea perché è stato importantissimo per noi, per il giornalismo italiano e per l’Italia tutta – continua Bonfietti – perché ha permesso che non si addormentasse, non finisse nel dimenticatoio questa tragica vicenda».
Saranno tre i momenti della giornata di domani in cui verrà “celebrato” il compleanno di Andrea Purgatori. Alle 12.30, al Parco della Zucca, davanti al Museo per la Memoria di Ustica, verrà inaugurato il “Muretto di Andrea”. Un’ora più tardi alle Cucine Popolari ci sarà un pranzo di solidarietà, mentre alle 18.30, al Cinema Modernissimo, verrà proiettato il film “Il muro di gomma”, che porta la regia di Marco Risi e la sceneggiatura dello stesso Purgatori.

Il “Muretto di Andrea” sarà una stele in ricordo di Andrea Purgatori sulla quale sarà affisso un Qr code grazie al quale sarà possibile leggere gratuitamente tutti gli articoli pubblicati sul Corriere della Sera firmati da Andrea Purgatori e concernenti la strage di Ustica. All’inaugurazione, insieme a Bonfietti e al sindaco Matteo Lepore, parteciperà anche la vicedirettrice del Corriere, Fiorenza Sarzanini, e uno dei figli di Andrea, Edoardo Purgatori.

Alle 18.30, invece, la proiezione del film del 1991, che partecipò anche al Festival di Venezia, che racconta la storia di un fittizio giornalista del Corriere della Sera, Rocco Ferrante, che per dieci anni seguì le indagini sulla strage di Ustica. Facile immaginare chi fosse quel giornalista.
Attorno alla proiezione del film, però, si è consumata anche una tensione tra il Comune di Bologna e l’Associazione per la Verità sul Disastro Aereo di Ustica (AVDAU). Quest’ultima, che sostiene ancora la tesi della bomba a bordo del Dc-9, ha diffidato il Comune dal proiettare il film.

«Siamo orgogliosi – ha risposto l’Amministrazione comunale in una nota – di poter rendere onore ad Andrea Purgatori ed al suo fondamentale lavoro per la ricerca della verità su Ustica, con questo progetto. Sarà una giornata molto importante per Bologna, che ancora una volta si stringerà ai famigliari delle vittime. Sarà un piacere poter rivedere una pellicola di grande impegno civile e valore artistico come il Muro di Gomma. Le diffide e le minacce di querela da parte di Avdau non sono di certo una novità. Anche in questo caso non arresteranno il nostro impegno per mantenere viva la memoria democratica del nostro Paese. Lo dobbiamo ai famigliari delle vittime, lo dobbiamo alla città».

ASCOLTA L’INTERVISTA A DARIA BONFIETTI: