C’è tanta voglia di uscire, sentire della bella musica e vivere la cultura della città. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo gli eventi musicali da non perdere che si terranno a Bologna e dintorni nel prossimo periodo!

Niente Cesare Cremonini all’Autodromo di Imola

Cominciamo da un dovuto chiarimento. Il 5 giugno si sarebbe dovuto tenere un maxi concerto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, con protagonista l’amatissimo Cesare Cremonini. Il concerto, parte del tour Cremonini Stadi, è stato rimandato al 2022, nella stessa location.

Jazz in Piazza Verdi

Uno dei cuori pulsanti della città diventerà protagonista di diversi eventi culturali e musicali nel mese di giugno. La stagione estiva del Teatro Comunale porterà un’offerta varia e interessante, fra cui spiccano diversi momenti di musica jazz per mano di Jimmy Villotti, accompagnato dal Conservatorio G.B. Martini che porterà una rassegna di storie in musica denominata “Oceano di suoni”.

Nova Bologna

Per una ventata di novità e freschezza, 5 importanti esponenti della scena musicale bolognese hanno deciso di unire le forze nell’ambito della musica dal vivo.

Nella zona ex scalo merci Ravone è stata allestita una zona per concerti ed eventi dal vivo che potrà ospitare fino a 1.000 spettatori. Sul palco si succederanno artisti di spessore nazionale e internazionale a partire dal 22 giugno, con la grande apertura de Lo Stato Sociale.

Una certezza: il circolo ARCI

Fra le pietre miliari dell’offerta musicale e culturale della città, non manca mai il circolo ARCI. Si potrà assistere a concerti e ballare il liscio nella location vicina all’Ippodromo, nei pressi dell’Hippo Bingo Bologna dove sarà possibile anche divertirsi, giocando al bingo italiano. come quello che si trova online (tipo questo) ma fatto in compagnia di amici o nuove persone. 

Musica sotto le stelle

Dopo il grande successo dell’edizione dell’anno passato, torna “Sunshine superheroes”, evento prodotto dal Locomotiv Club che si svolgerà all’Arena Puccini.

Grandi nomi della musica italiana e straniera si alterneranno in varie date:

  • Nada, 30 maggio.
  • Cimini + Legno (4 giugno).
  • Frah Quintale (24 giugno).
  • Jeff Mills (30 giugno).
  • Willie Peyote (1° luglio).
  • Claver Murubutu (5 luglio).
  • Vasco Brondi (13 luglio). 

Insomma, non mancherà davvero lo spazio per godersi della buona musica, approfittando del clima favorevole delle serate bolognesi.

Il Bologna Jazz Festival si reinventa

Sempre nell’area riqualificata posta in Via Casarini si potrà assistere a eventi teatrali e musicali. Fra questi possiamo citare l’edizione numero 12 del Robot Festival e un’edizione rinnovata ed estiva del Bologna Jazz Festival in cui si potrà godere delle performance di grandi artisti quali Enrico Rava e Fabrizio Bosso.

Sempre nel solco della musica, DanzaUrbana sarà protagonista di uno spettacolo itinerante in vari punti della città, portando mistero, fascino e musica nell’edizione numero 25 dell’evento.

Anche musica classica

Per gli amanti della musica classica vale la pena pubblicizzare i concerti di Pianofortissimo (curati da Inedita) che si terranno nello spazio esterno dell’Archiginnasio. Sul palco si passeranno la staffetta nomi di spicco della scena pianistica internazionale.

Sarà poi un’estate all’insegna del ricordo di Ottorino Respighi. Il Respighi project che si svolgerà nel cortile del Teatro del Baraccano sarà proprio un grande omaggio al compositore bolognese che ha regalato al mondo intero brani indimenticabili come “I pini di Roma”.

Ogni gusto verrà soddisfatto: non resta far altro che scegliere la data, controllare le previsioni del meteo e prepararsi a farsi trascinare nel magico mondo della magia.