Negli ultimi anni le persone che praticano yoga sono sempre di più ed i numeri sono in continua crescita. 

Magari perché c’è un ritorno della spiritualità, forse perché la pandemia ci costringe a guardarci dentro e a guardare da un’altra prospettiva la nostra vita, o probabilmente perché in questi tempi va anche un po’ di moda. 

Indipendentemente dal motivo che spinge una persona ad aprire il tappetino di yoga, una cosa è certa: i benefici che si possono ricavare da questa pratica nata in India sono innumerevoli. 

Dal punto di vista fisico lo yoga rafforza tutti i muscoli del corpo, anche quelli che non si pensa di avere, aumenta notevolmente la flessibilità, aiuta a combattere il tanto odiato mal di schiena e migliora numerosi sistemi, come ad esempio quello cardio-vascolare. 

Oltre a benefici fisici, che sono i più visibili, ci sono anche numerosi effetti positivi che sono invece meno visibili. Tra questi una maggiore calma mentale, una riduzione dello stress, una profonda auto-conoscenza e anche un aumento della consapevolezza. 

Questi sono solo alcuni effetti positivi dello yoga ma la lista potrebbe essere molto più lunga. 

Ma come fare per ottenere i benefici che lo yoga dona a chi lo pratica? 

In passato c’erano pochi insegnanti certificati ed era difficile trovare un maestro nelle vicinanze. Negli ultimi anni invece lo yoga si è diffuso così tanto che ci sono molti più insegnanti rispetto a qualche anno fà, ma soprattutto oggi giorno c’è una grande opportunità: la possibilità di seguire corsi di yoga online.

Lo yoga dal vivo offre sensazioni diverse, l’energia che si respira in una classe in presenza è unica e un insegnante accanto non può essere sostituito da niente, ma spesso succede che le classi sono fatte in orari non congeniali e magari sono anche distanti. 

Negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo le scuole di yoga online grazie alle quali si possono seguire video-lezioni quando e dove si preferisce. Inoltre si possono scegliere classi a seconda delle proprie esigenze e del tempo che si ha a disposizione. 

Insomma, le lezioni di yoga online stanno prendendo sempre più piede grazie ai numerosi vantaggi che offrono e sono sempre di più le persone che decidono di fare yoga sul web

Corsi online di yoga: la scuola di AtuttoYoga 

Una tra le scuole online più conosciute in Italia e che è sempre più seguita e apprezzata è la scuola online di AtuttoYoga

La scuola di AtuttoYoga è un centro di yoga online all’interno del quale si possono trovare sia percorsi di yoga tematici ma anche video lezioni di yoga singole che si possono scegliere a seconda del tempo a disposizione o dell’obiettivo. 

Ci sono anche classi di meditazione, approfondimenti specifici, audio-lezioni, supporto per gli iscritti e tutto quello di cui una persona ha bisogno per fare yoga a casa

Inoltre, per tutti i nuovi praticanti, sono disponibili numerose lezioni di prova gratuite, accessibili per tutti gli iscritti al sito. Basta iscriversi alla newsletter per ricevere subito l’accesso a tutte le classi libere.

Se ti interessa questa fantastica disciplina e vuoi iniziare a fare yoga oppure semplicemente praticare da casa, ti invito a scoprire tutti i corsi online di yoga disponibili su AtuttoYoga. 

Come già accennato, se ti interessano le classi di prova gratuite iscriviti alla newsletter

Namaste!