Negli ultimi anni le persone che praticano yoga sono sempre di più ed i numeri sono in continua crescita. 

Magari perché c’è un ritorno della spiritualità, forse perché la pandemia ci costringe a guardarci dentro e a guardare da un’altra prospettiva la nostra vita, o probabilmente perché in questi tempi va anche un po’ di moda. 

Indipendentemente dal motivo che spinge una persona ad aprire il tappetino di yoga, una cosa è certa: i benefici che si possono ricavare da questa pratica nata in India sono innumerevoli. 

Dal punto di vista fisico lo yoga rafforza tutti i muscoli del corpo, anche quelli che non si pensa di avere, aumenta notevolmente la flessibilità, aiuta a combattere il tanto odiato mal di schiena e migliora numerosi sistemi, come ad esempio quello cardio-vascolare. 

Oltre a benefici fisici, che sono i più visibili, ci sono anche numerosi effetti positivi che sono invece meno visibili. Tra questi una maggiore calma mentale, una riduzione dello stress, una profonda auto-conoscenza e anche un aumento della consapevolezza. 

Questi sono solo alcuni effetti positivi dello yoga ma la lista potrebbe essere molto più lunga. 

Ma come fare per ottenere i benefici che lo yoga dona a chi lo pratica? 

In passato c’erano pochi insegnanti certificati ed era difficile trovare un maestro nelle vicinanze. Negli ultimi anni invece lo yoga si è diffuso così tanto che ci sono molti più insegnanti rispetto a qualche anno fà, ma soprattutto oggi giorno c’è una grande opportunità: la possibilità di seguire corsi di yoga online.

Lo yoga dal vivo offre sensazioni diverse, l’energia che si respira in una classe in presenza è unica e un insegnante accanto non può essere sostituito da niente, ma spesso succede che le classi sono fatte in orari non congeniali e magari sono anche distanti. 

Negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo le scuole di yoga online grazie alle quali si possono seguire video-lezioni quando e dove si preferisce. Inoltre si possono scegliere classi a seconda delle proprie esigenze e del tempo che si ha a disposizione. 

Insomma, le lezioni di yoga online stanno prendendo sempre più piede grazie ai numerosi vantaggi che offrono e sono sempre di più le persone che decidono di fare yoga sul web

Corsi online di yoga: la scuola di AtuttoYoga 

Una tra le scuole online più conosciute in Italia e che è sempre più seguita e apprezzata è la scuola online di AtuttoYoga

La scuola di AtuttoYoga è un centro di yoga online all’interno del quale si possono trovare sia percorsi di yoga tematici ma anche video lezioni di yoga singole che si possono scegliere a seconda del tempo a disposizione o dell’obiettivo. 

Ci sono anche classi di meditazione, approfondimenti specifici, audio-lezioni, supporto per gli iscritti e tutto quello di cui una persona ha bisogno per fare yoga a casa

Inoltre, per tutti i nuovi praticanti, sono disponibili numerose lezioni di prova gratuite, accessibili per tutti gli iscritti al sito. Basta iscriversi alla newsletter per ricevere subito l’accesso a tutte le classi libere.

Se ti interessa questa fantastica disciplina e vuoi iniziare a fare yoga oppure semplicemente praticare da casa, ti invito a scoprire tutti i corsi online di yoga disponibili su AtuttoYoga. 

Come già accennato, se ti interessano le classi di prova gratuite iscriviti alla newsletter

Namaste!

Articolo precedenteDi cosa hanno bisogno le persone anziane oggi: indipendenza, ma non solo
Articolo successivoAnche a Bologna di nuovo in piazza per riaprire le scuole