Sabato 9 aprile 2022 verrà presentato sul palco del Tpo di Bologna “A raccolta”, il disco antologico dei 24 Grana pubblicato il 25 marzo, in occasione dei venticinque anni dalla loro prima omonima uscita discografica. Si tratta di un vinile celebrativo che comprende undici brani già editi, quelli più amati dal pubblico, con l’aggiunta della title track inedita “A raccolta”.
Un nuovo disco per ripercorrere la storia del gruppo
I 24 grana nascono negli anni Novanta come trio composto da Francesco Di Bella (chitarra e voce), Armando Cotugno (basso) e Renato Minale (batteria e percussioni). Il loro nome deriva da una moneta del regno di Ferdinando I d’Aragona, una moneta povera, per sottolineare l’adesione ad una cultura che al denaro dà poco valore e profondamente partenopea. Con l’ingresso di Giuseppe Fontanella (chitarra) il gruppo assume la sua formazione definitiva. Nel 2013 la band decide di concedersi una lunga pausa interrotta nell’ottobre del 2019, quando il quartetto si riunisce per registrare un nuovo singolo: “A raccolta”.
Francesco Di Bella afferma «è stato bello ritrovare il nostro sound» e, riguardo questo nuovo progetto, aggiunge «abbiamo cercato di attraversare tutta la nostra storia discografica, partendo dall’ultimo album, cercando di essere equilibrati nelle scelte». La title track “A raccolta” presenta la collaborazione di Clementino, artista che ha innovato la tradizione musicale napoletana, in cui i 24 grana si rispecchiano. Gli undici brani ripercorrono la storia del gruppo e sono stati selezionati in base alle preferenze del pubblico. Francesco Di Bella presentando il tour primaverile ribadisce «saremo a Bologna, al Tpo, felici di richiamare tutti a raccolta» e ancora «non vediamo l’ora di far salire l’adrenalina sul palco».
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO DI BELLA: