Gli Humanoira nascono a Livorno da un’idea di Riccardo Vivaldi (Voce/Chitarra) e Davide “Junox_106” Varriale (Basso /Laptop). Vero punto di forza nella musica degli Humanoira è il cantato di Riccardo, che con un fare teatrale e mai scontato trascina in situazioni al limite dell’impossibile dove la realtà si fonde con la fantasia, e viceversa; attimi di vita, sentimento, poesia, giochi di parole, dove ironia e sarcasmo non mancano.

ll primo disco arriva in collaborazione con Snowdonia Records dal titolo L’arte di sciogliere la neve. Il secondo disco intitolato Fedeli alla linea esce in collaborazione con Seahorse Records che stupisce e conferma l’ottimo consenso del disco d’esordio.

Nell’ arco degli anni Humanoira divide il palco con numerosi artisti tra cui Giorgio Canali e Rosso Fuoco, Malfunk, Appaloosa, Tonino Carotone, Il Teatro Degli Orrori, El Guapo, Il parto delle nuvole pesanti. Otre ad essere selezionati ed accedere alle finali dei principali Festival italiani come Italia Wave, Marea Festival, RockContest di Controradio, Musica Viva e Festival Pub Italia.

A Ottobre 2019 arriva il nuovo lavoro discografico dal titolo Sorrisi & Canzoni, anticipato dal primo singolo Tutto ok…ma ti devo parlare!! in collaborazione con Alka Record, prodotto da Michele Guberti in collaborazione con Manuele Fusaroli (già produttore di The Zen Circus, Bugo, Nada, T.A.R.M., Giorgio Canali), che segna una linea di confine ben marcata rispetto alla produzioni passate mostrando il loro lato pop cantautoriale più intimo, che infatti riprende la nota rivista italiana di intrattenimento televisivo.

Videoclip ufficiale di Tutto ok…ma ti devo parlare!!

Il nome “Humanoira”

Durante il programma Fujiko Factory Davide Varriale ha rivelato ai microfoni di 103.1 che il nome della band è un riferimento al titolo di un capitolo de La montagna incantata di Thomas Mann, che parla della soggettività del tempo, un’opera a cui sono molto legati.

Carlotta Curti

ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVIDE DEGLI HUMANOIRA: