Debutta venerdì 14 aprile “Hansel e Gretel: fratelli unici”, la nuova produzione di Arte e Salute Ragazzi, compagnia teatrale formata da persone che soffrono di disagi psichici. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La compagnia inclusiva della Baracca Testoni Ragazzi
“Hansel e Gretel: fratelli unici” è una produzione di Arte e Salute Ragazzi, progetto nato dalla collaborazione tra La Baracca – Testoni Ragazzi e l’Associazione Arte e Salute, con l’obiettivo di creare un percorso di formazione sul teatro ragazzi per persone che soffrono di disturbi psichiatrici. Un percorso unico e innovativo, che rappresenta non solo un’occasione di crescita personale e professionale (attrici e attori sono contrattualizzati e stipendiati come professionisti), ma offre anche proposte artistiche originali e di qualità, promuovendo una percezione positiva della diversità e una rinnovata cultura nei confronti del disagio psichico. Negli anni il progetto ha dato vita a una compagnia teatrale che ha realizzato undici diverse produzioni destinate all’infanzia, due video e podcast, e un percorso di letture.
Quest’anno debutta per il pubblico delle scuole e delle famiglie lo spettacolo “Hansel e Gretel: fratelli unici”, che prende ispirazione dalla storica fiaba dei fratelli Grimm, per indagare tutte le sfaccettature dei legami famigliari.
Lo spettacolo riprende le tracce della fiaba di Hansel e Gretel, giocando, pensando e intrecciando storie note e vissuti personali, legati ad una delle relazioni più sfaccettate della storia, delle storie: essere sorelle e fratelli.
Quella dei fratelli Grimm è infatti una fiaba complessa, che va affrontata con occhi attenti, cercando di lasciarsi suggestionare anche dal sottotesto, dal non detto che si nasconde dietro le parole. È una storia che parla di un abbandono feroce, di solitudine e poi di riscatto, fino al riconoscimento di quel tesoro che ognuno di noi porta dentro; una narrazione che racconta di fame atavica, di cibo, sì, ma anche di nutrimento affettivo, di conferme e riconoscimento del sé bambino; e infine che pone al centro il legame tra fratelli, il punto più interessante e sfaccettato. Una relazione complessa e profonda, che si rivela a volte sostegno e risorsa e a volte fonte di rivalità e conflitti.
Hansel e Gretel: dove andare a vederlo
Lo spettacolo si terrà venerdì 14 aprile alle 20:30 presso la Sala Centofiori di Via Gorki 16 a Bologna.
Prosegue, inoltre, l’iniziativa “La biblioteca va a teatro”, realizzata insieme a Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e Auser: 45 minuti prima e 30 minuti dopo lo spettacolo alla Sala Centofiori, è possibile fermarsi a leggere i libri dell’angolo biblioteca e prendere in prestito due volumi gratuitamente per un mese, utilizzando la tessera di iscrizione alle biblioteche del Polo bolognese.
È possibile abbonarsi all’indirizzo abbonamenti.testoniragazzi.it, e acquistare biglietti singoli su biglietti.testoniragazzi.it. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.