In attesa del concerto già sold out previsto per mercoledì 3 maggio all’Unipol Arena, il compositore tedesco ha pubblicato venerdì scorso un disco dal vivo che immortala le esecuzioni di alcune “suites” composte da brani tratti dalle sue colonne sonore più famose.

Hans Zimmer torna dal vivo con la sua band, un coro ed un’orchestra

Lo scorso venerdì 3 marzo è stato pubblicato Hans Zimmer LIVE, nuova uscita del compositore tedesco due volte vincitore del Premio Oscar per la migliore colonna sonora originale (nel 1995 per Il re leone e nel 2022 con Dune). L’album è stato registrato nel corso di dieci date del tour che lo ha visto impegnato la scorsa primavera. La scaletta prevede molte delle colonne sonore che in questi ultimi trent’anni hanno contribuito a fare del musicista di Francoforte uno dei nomi più richiesti ad Hollywood e più in generale nel panorama della musica da film. Qualche esempio? Il gladiatore, Interstellar e la pellicola più recente della saga di James Bond, No Time to Die.

A rendere speciale questi concerti è anche l’organico con cui Zimmer si esibisce, che si compone di una band di venti elementi chiamata The Disruptive Collective e composta da molti suoi collaboratori abituali. Lo stesso compositore durante lo show suona diversi strumenti. Inoltre, sul palco ci sono anche l’Orchestra ed il Coro dell’Opera di Odessa. Questo consente di unire gli elementi più classici delle musiche del tedesco a quelli più elettronici portati dall’organico che le suona, creando un suono particolarmente potente e ricco.

La resa del disco è particolarmente curata, sia per quanto riguarda gli arrangiamenti, rifatti ex novo per adattarsi meglio al gruppo di musicisti che li esegue, sia per quanto riguarda la registrazione, effettuata come se si trattasse di un disco in studio. L’album è stato pubblicato in digitale (anche in Dolby Atmos, per un’esperienza sonora il più “immersiva” possibile) e su formato fisico, sia in doppio CD che in quadruplo vinile.

Fra le date dell’anno scorso, una si è svolta anche al Mediolanum Forum di Assago (a fine marzo), ma il compositore è nuovamente atteso nel nostro paese all’inizio di maggio, per due date già andate sold out: una al Pala Alpitour di Torino e l’altra all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

ASCOLTA L’APPROFONDIMENTO SUL NUOVO DISCO DI HANS ZIMMER:

Articolo precedenteDolci tipici bolognesi, la tradizione tra raviole e zuccherini
Articolo successivoLa fiera del libro per chiunque: i consigli di lettura della settimana