Quando la “r” di Guido Catalano incontra la “r” di Mauro nasce un’intervista molto ricca di suoni francofoni e “r mancate”. Abbiamo raggiunto il più amato poeta contemporaneo vivente/rockstar della poesia per parlare di una cosa: ieri, 28 febbraio, è uscito per Rizzoli il suo nuovo libro “Smettere di fumare baciando”.
L’intervista in onda giovedì 2 marzo all’interno di Ukulele, tra le 15 e le 17
Guido Catalano torna dopo sei anni dall’ultimo libro, una pausa che ci spiega è stata lunga, ma ce lo aspettavamo: ogni tanto la vena poetica si placa e per un pochino non nascono nuove rime. Ma poi tornano eh, basta aspettare e dedicarsi ad altro; come ha fatto Guido dopotutto, che tra romanzi e altri progetti ha pazientemente atteso che tornasse l’ispirazione.
Le rime come suo solito sono da amateur appassionato, che dirige il suo amore verso diversi oggetti però: non solo le donne dipinte con ironia dalla sua penna, ma anche le città e soprattutto il cibo. Ode al brodino, racconti di Venezia, di Torino, ma anche di Aosta. Insomma, un’enciclopedia di soggetti da amare e raccontare con oltre cento finestrelle sulla vita di Guido Catalano.
L’uscita del libro è accompagnata anche dallo “Smettere di fumare baciando live tour” che segna già sold out in prevendita e nuove date annunciate. Un viaggio che forse darà adito a nuovi luoghi da raccontare non solo in Italia, ma anche in Catalunya e in Belgio. E forse conviene anche seguire più date perchè Guido ci assicura che non c’è una scaletta predefinita: il nuovo libro sarà protagonista, ma potrà anche vedere incursioni di vecchie rime, oppure cambiare dato l’alto catalogo di poesie di nuova penna.
Quindi dall’8 marzo i live club che di solito ospitano le rockstar della musica vedranno sul palco il Mick Jagger delle rime, per veri appassionati. Lo spettacolo per voce sola dove l’amore trionfa assieme a un affastello di altre emozioni e stati d’animo, quali la malinconia, la speranza, lo stupore, la sorpresa, la nostalgia, l’ansia, il desiderio sessuale, la paura, la felicità, i gatti.
ASCOLTA L’INTERVISTA
GUIDO CATALANO – BIOGRAFIA
Guido Catalano nasce a Torino nel 1971 ed è ancora vivo. A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Ha prodotto nove libri di poesie.
Negli anni la lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia registrando diversi sold out.
“SMETTERE DI FUMARE BACIANDO LIVE TOUR”
- 08 Marzo 2023 – Torino – Hiroshima Mon Amour SOLD OUT
- 09 Marzo 2023 – Torino – Hiroschima Mon Amour NUOVA DATA
- 10 Marzo 2023 – Genova – La Claque
- 16 Marzo 2023 – Cetara (SA) – Torre Vicereale
- 17 Marzo 2023 – Napoli – Teatro Dei Piccoli
- 18 Marzo 2023 – Firenze – Buh! Circolo Culturale Urbano
- 19 Marzo 2023 – Modena – Off
- 20 Marzo 2023 – Milano – Arci Bellezza SOLD OUT
- 21 Marzo 2023 – Milano – Arci Bellezza NUOVA DATA
- 22 Marzo 2023 – Roma – Monk
- 23 Marzo 2023 – Bologna – Locomotiv
- 24 Marzo 2023 – Perugia – Sala Dei Notari
- 25 Marzo 2023 – Gubbio – Ex Refettorio Della Biblioteca Sperelliana
- 29 Marzo 2023 – Asti – Diavolo Rosso
- 30 Marzo 2023 – Padova – Auditorium
- 31 Marzo 2023 – San Mauro Pascoli (FC) – Villa Torlonia Teatro
- 01 Aprile 2023 – Pescara – Auditorium Petruzzi
- 02 Aprile 2023 – Taranto – Stazione 37 NUOVA DATA
- 15 Aprile 2023 – Bruxelles (BE) – Piolalibri NUOVA DATA
- 28 Aprile 2023 – Barcellona (ES) – Jardi del Silenci NUOVA DATA