All’interno della rassegna di AtelierSì, giovedì 28 ottobre alle 19.30, viene presentato lo spettacolo nato nell’ambito del progetto di residenze artistiche Artists in ResidenSì: Guida Immaginaria della compagnia Bluemotion, formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai (premio Franco Quadri 2016).
Il mondo classico come mai sentito prima nel museo immaginario di Bluemotion
Uno spettacolo che è più un viaggio, come ci racconta la regista Giorgina Pi «un viaggio a tappe ma da fermi, richiede un grande contributo di fantasia, tanta voglia di giocare, si hanno le cuffie per l’ascolto, mini torce e piccoli cataloghi da consultare, mentre si viene immersi nelle luci fantasmagoriche che creano il museo immaginifico».
La fantasia è la parola chiave di questo spettacolo dato che le guide audio parlano sia di opere esistenti nel museo dell’Acropoli, sia opere completamente inventate dagli autori dello spettacolo per creare un percorso di archetipi, miti e stereotipi della Grecia Antica per riscoprirela in un modo tutto nuovo e con uno sguardo critico inedito. Lo spettacolo nasce all’interno di uno studio di Giorgina Pi e Gabriele Portoghese, legato allo studio del mito del mondo greco a seguito della scrittura dello spettacolo Tiresias, in scena a Bologna il 31 ottobre al TPO. La volontà di questo lavoro era quella di giocare con le storie e le rappresentazioni, per cui quale luogo migliore se non l’Acropoli, sede per antonomasia di riti, divinità e miti.
Lo spettacolo sarà in scena esclusivamente il 28 ottobre all’AtelierSì, in via San Vitale 69, culla natia di quest’opera teatrale. Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket.
ASCOLTA L’INTERVISTA A GIORGINA PI: