Venerdì scorso è uscito un nuovo cofanetto del gruppo guidato da Mick Jagger e Keith Richards, che contiene un concerto registrato nel 2012 a Newark, in New Jersey.

I Rolling Stones ripescano dagli archivi un concerto ricco di ospiti

Nel 2012, dopo la pubblicazione di GRRR!, un best of che conteneva anche due brani inediti, i Rolling Stones si imbarcarono in una tournée intitolata 50 & Counting per celebrare i loro cinquant’anni di attività, proseguita anche l’anno successivo. Pochissime le date europee (quattro a Londra e una al festival di Glastonbury), inframezzate da un lungo giro del Nord America. Gli ultimi due concerti del 2012 si tennero al Prudential Center di Newark, in New Jersey, e il secondo in particolare venne anche trasmesso sulla televisione pay-per-view.

Ventitré i brani suonati quella sera, tra cui un paio di cover e molti fra i più grandi successi del gruppo, oltre agli inediti della raccolta citata sopra. Come da tradizione è presente uno spazio tutto dedicato a Keith Richards, che qui canta due brani. A rendere speciale questa data però è la presenza di moltissimi ospiti di livello: Lady Gaga, Mick Taylor e il beniamino di casa Bruce Springsteen (per citarne solo alcuni) si alternano sul palco per duettare con la band.

Il 10 febbraio è uscito in varie edizioni un cofanetto che contiene l’intero concerto remixato. Lo show torna così fruibile dal pubblico dopo oltre dieci anni, cioè dall’epoca della già ricordata trasmissione in diretta del 2012. Vinili, CD, DVD, Blu-Ray: ce n’è per tutti i gusti. Come contenuti extra del video sono inclusi anche i due pezzi suonati solo nella scaletta della prima delle due date di Newark, il 13 dicembre. Gli Stones non sono nuovi a questo genere di pubblicazioni, soprattutto per quanto riguarda il materiale dal vivo: lo scorso anno infatti sono state ben due le uscite di questo tipo, contenenti altrettanti concerti del passato, uno del 1977 (El Mocambo 1977) e un’altro del 2003 (Licked Live in NYC).

La pubblicazione di GRRR Live! dovrebbe (il condizionale è d’obbligo, visto che ad oggi di annunci ufficiali non ce ne sono stati) precedere l’uscita di nuovo materiale inedito della band. In un video realizzato ai primi di gennaio come augurio ai propri fan per il nuovo anno, Keith Richards ha infatti dichiarato che “new music is on the way”, oltre a paventare la possibilità di nuovi concerti durante l’estate, che seguiranno la tournée dello scorso anno che ha festeggiato i sessant’anni di carriera della formazione inglese, con una tappa anche allo stadio di San Siro a Milano. La serie di concerti è stata anche la prima occasione per rendere omaggio dal vivo allo storico batterista del gruppo Charlie Watts, scomparso nell’agosto del 2021.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL DISCO E DEL CONCERTO: