Nasce a Bologna il primo portale italiano di graphic journalism. Si chiama Graphic News, è frutto del lavoro di un anno di ragazze e ragazzi della cooperativa Pequod e approfondisce con disegni ed infografiche notizie in diversi settori: dal sociale all’economia, dalla cultura alle scienze, fino allo sport. Pietro Scarnera lo ha presentato ai nostri microfoni.

Diffuso in altre parti del mondo, mancava in Italia. È il graphic journalism, un modo di fare informazione attraverso il fumetto, con approfondimenti che, attraverso disegni ed infografiche, affrontano tutti i temi che trattano gli altri mezzi di informazione.
Il vuoto italiano è stato egregiamente colmato da Graphic News , il primo portale di informazione a fumetti dello Stivale, che è stato ideato e sviluppato a Bologna.

“L’idea è nata a Ravenna, al festival Komikazen che si occupa del fumetto di realtà – racconta ai nostri microfoni Pietro Scarnera, una delle anime del progetto – Da lì, io ed altri tre ragazzi della cooperativa Pequod, abbiamo lavorato un anno intero alla realizzazione del progetto”.
Un lavoro che ha ottenuto riconoscimenti, dal momento che ha vinto sia il bando Culturability che Incredibol.
“Pensavamo che fosse una buona idea – continua Scarnera – che ci fosse interesse per questa forma di comunicazione”. A giudicare dalle prime reazioni, i quattro ci hanno visto giusto.

Il portale è diviso in cinque diverse sezioni: news, cultura, economia, scienze e sport. Una suddivisione che dà già l’idea dei temi affrontati, che vanno dai problemi legati al mondo del lavoro a temi sociali come gli opg o la prostituzione, dalla scienza fino al calcio, raccontato però con un taglio ben lontano dal mainstream.
“Per i tempi di realizzazione del fumetto – spiega Scarnera – le notizie presenti sono necessariamente di approfondimento, dal momento che sarebbe impossibile seguire la cronaca”.

A partecipare al progetto è uno staff composto da vignettisti e illustratori, giornalisti ed autori, presenti sia in pianta stabile, sia attraverso collaborazioni.
Giusto oggi è stata pubblicata una nuova notizia che, in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi, riguarda l’editoria rivolta ai più piccoli, uno dei pochi settori che ancora funziona. La notizia è firmata da Eliana Albertini ed è intitolata “Salvati dai ragazzini“.

Il portale prevede anche l’interazione con disegnatori e giornalisti, che possono inviare la propria notizia. I contenuti, inoltre, sono pubblicati sotto licenza Creative Commons.