Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Billie Eilish ha inavvertitamente fatto coming out con Variety. Qualche settimana fa, intervistata dal magazine, la cantante ha raccontato che «Non ho mai sentito di essere brava a relazionarmi con le donne. Le amo molto. Le amo come persone. Ne sono attratta», specificando poi di esserne «fisicamente attratta, ma allo stesso tempo intimidita per la loro bellezza e la loro presenza» (da Rolling Stone). Qualche giorno dopo, sul red carpet di un evento, è stato chiesto a Eilish di commentare la cover story, e lei ha risposto: «Ho pensato, non è ovvio?, non avevo capito che le persone non lo sapessero. Non ci credevo. Ma non potremmo esistere senza spiegazioni? Sono così da sempre, e non ne ho mai parlato». «Quando ho letto l’articolo ho pensato: “ah, mi sa che oggi ho fatto coming out”». Billie Eilish sembra essere arrivata poi alla conclusione di essere stata messa con le spalle al muro dalle domande che le sono state fatte, perché su Instagram ha poi ringraziato sarcasticamente Variety di averla virtualmente costretta a fare coming out.

Fedez è stato ospite di Mara Venier a Domenica In, pur non essendo in buoni rapporti con la Rai (aveva già provato a partecipare a Belve di Francesca Fagnani, senza riuscirci). Nell’intervista ha parlato molto della sua storia di salute particolarmente travagliata e si è soffermato sull’importanza di curare anche la mente, oltre che il corpo. Il rapper ha raccontato di come il tumore al pancreas abbia avuto un impatto negativo sulla sua salute mentale, creando in lui una “fame di vita” che non ha saputo gestire. È entrato così in un periodo in cui, mentre prendeva contemporaneamente più di sette psicofarmaci, ha sofferto di un attacco ipomaniacale che ha visto il culmine nel periodo intorno a Sanremo. La crisi lo ha portato a dover interrompere in un colpo solo l’assunzione di tutti gli psicofarmaci, causando un effetto di “rebound” che lo ha costretto a letto incapace di usare le gambe e di distinguere il sogno dalla realtà. Da lì, l’assenza dei farmaci ha fatto sprofondare Fedez in una profonda depressione su cui, ha raccontato sempre il rapper a Mara Venier, starebbe ancora lavorando. Gran parte di ciò che lo ha spinto lontano dalla completa autodistruzione, ha raccontato Fedez, è stata la consapevolezza di avere una famiglia.

È uscita la lista degli artisti esclusi da Sanremo. Prima tra tutte Arisa, che ci è rimasta molto male e ha riempito il direttore artistico di frecciatine. Insieme a lei sono rimasti fuori in ordine sparso Michele Bravi, gli Zero Assoluto, Fausto Leali, il trio Rovazzi-Maglioglio-Ditonellapiaga, Bugo, Morgan, Max Gazzè, Ermal Meta, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Alvaro Soler e gli immancabili Jalisse.

La canzone più ascoltata in Italia nel 2023 secondo Spotify è Cenere di Lazza, che a Sanremo 2023 era arrivata seconda dopo Marco Mengoni. I dati sono stati pubblicati da Cromosomi Media su Instagram e, sempre secondo Cromosomi Media, Lazza è anche secondo nella classifica degli album più ascoltati in Italia, mentre l’artista maschile più ascoltato dell’anno sembra essere Sfera Ebbasta, contro ANNA che sarebbe essere l’artista femminile. Gli artisti italiani più ascoltati all’estero sono stati i Maneskin. Maneskin il cui cantante Damiano David, a margine, si specula si sia fidanzato con l’attrice e cantante statunitense Dove Cameron.

È uscito un articolo interessante su Rivista Studio relativo a Spotify Wrapped, scritto da Silvia Percudani. S’intitola Ansia da Spotify Wrapped, l’attacco è il seguente: «È un mercoledì mattina qualunque, prima ancora di svegliarmi del tutto prendo il telefono e il mio pollice va istintivamente a sfiorare l’icona di Instagram. In cima allo schermo una sfilza di foto profilo che non vedevo da parecchio tempo mi segnala che ho più Story del solito da visualizzare. Un mio compagno delle medie con cui non parlo da anni improvvisamente sente il bisogno impellente di condividere, anche con me, la classifica dei brani che ha ascoltato a ripetizione nel 2023. Qualche emoji a forma di bomba aggiunta da lui decora l’infografica, a dimostrazione del fatto che è compiaciuto dei suoi gusti musicali. È dall’anno scorso che in concomitanza con l’uscita di Spotify Wrapped, il riassunto annuale multicolor degli ascolti di ogni utente, Instagram e Twitter si trasformano in una grande libreria musicale. Malgrado Spotify Wrapped sia arrivato solo nel 2019, questi quattro anni sono stati sufficienti per far emergere il lato di questa funzionalità che ha meno a che fare con il piacere della condivisione e che ha sempre più a che fare con la performatività tipica dei social».

Chiara Scipiotti