Il 27 ottobre al Locomotiv Club di Bologna suonerà Nicolò Carnesi, cantautore palermitano della scena indie pop. Porta sul palco “Gli eroi non escono il sabato” disco che lancia il cantante nel 2012 e che reinterpreta attraverso la collaborazione con colleghi e amici. 

“Gli eroi non escono il sabato” rinasce ricco di collaborazioni

Nicolò Carnesi, classe 87 inizia la sua carriera nel 2012 e a circa vent’anni riesce a far parlare di sé grazie all’originalità dei suoi testi considerati acuti e sottili. “Gli eroi non escono il sabato” è il suo primo disco e decide, dopo dieci anni, di dargli nuova vita. Lo stile del cantante è sicuramente influenzato dalla tradizione musicale italiana ma anche dal british pop anni ’80. Nonostante la apparente tradizionalità riesce a distinguersi per la creazione di brani eclettici che diventano la firma che lo contraddistingue. Dopo la pubblicazione del suo primo album nel 2012 segue “Ho una galassia nell’armadio” nel 2014 e un tour che vede Brunori SAS come ospite esclusivo nei Club più importanti di Italia. Vengono poi pubblicati nel 2016 “Bellissima Noia”, nel 2019 “Ho bisogno di dirti domani” e nel 2021 escono gli inediti “Virtuale” e “Consumati”.

Dopo aver cantato su oltre duecento palchi torna a esibirsi live e decide di ricominciare proprio da quei club che lo hanno ospitato durante i suoi primi concerti e a cui è affezionato. Decide quindi di reinterpretare le prime canzoni: “Sentivo poi la necessità di portarle dal vivo perché quello è un disco che ha vissuto tantissimo live, praticamente ci è nato, poi ha continuato a esistere in quella versione. Quindi mi andava, almeno per il suo decennale, di poterlo risuonare per intero”.

Si esibiranno insieme a Nicolò Carnesi i suoi colleghi, ma soprattutto amici de Lo Stato Sociale, seguiti da Dimartino, Cimini e sono previsti altri nomi accanto al cantante durante il tour di rilancio del disco. Così definisce la collaborazione con i suoi colleghi: “È stato divertente perché quelle canzoni le avevo già cantate in occasioni speciali con alcuni degli ospiti, inciderli era una cosa a cui avevo già pensato e che un giorno avrei voluto fare. Quando è scoccato il 2022 e stavamo uscendo da quella che è stata una pandemia unica della nostra esistenza (…) è stato un modo per riconciliarsi ho richiamato e visto amici che non vedevo da anni e con l’occasione abbiamo fatto quello che ci piace fare, ovvero musica ed è stato bello coinvolgere degli amici”.

Una nuova band accompagnerà Nicolò Carnesi durante il tour: il 27 ottobre suonerà a Bologna al Locomotiv Club poi seguiranno Milano il 29 ottobre e Torino il 5 novembre. Tra i cantanti che hanno accompagnato Nicolò nella reinterpretazione de “Gli eroi non escono il sabato” ci sono La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato. Questa opera di collaborazione riesce a dare nuova vita alle vecchie, ora nuove, canzoni del cantautore.

ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLO’ CARNESI: