COLLAGENE proteine culturali torna al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali anche per il mese di aprile. Dopo il successo della prima parte della rassegna, che si è svolta da ottobre a dicembre 2022, e grazie all’ottimo riscontro da parte del pubblico, COLLAGENE proteine culturali prosegue presentando nuove e numerose proposte, che spaziano dalla musica alla danza, passando per il teatro, la poesia, l’arte visiva e le sperimentazioni sonore.
Le performance protagoniste di Collagene
Si parte venerdì 14 aprile con tre eventi: le sonorizzazioni di Lo_Fr e di O’Rumore, Sub.ita – davanti allo schermo di Gabriele Stera e IMPRE di Mezzopalco. L’appuntamento si apre in sala multimediale con l’opening Lo_fr; le sonorizzazioni di Lo_Fr e di O’Rumore nascono come improvvisazioni sonore su selecta di video. I due costruiscono paesaggi sonori con registrazioni di campo, magma di suoni e sintesi fm. L’ambiente che aspirano a creare è fatto di continue esplorazioni immerse in spazi privati di struttura. L’installazione e performance di poesia intermediale Sub.ita – davanti allo schermo di Gabriele Stera esplora invece lo spazio digitale, interpretando le tracce testuali che s’imprimono sulle immagini. A seguire infine, spazio a IMPRE di Mezzopalco, un concerto narrativo e performativo tra spoken word, canto e beats ispirato ad artisti che hanno plasmato, in maniere differenti, la “Storia orale dell’occidente”: Gil-Scott Heron, Patrizia Vicinelli, Eschilo, Demetrio Stratos, Jeanne Hébuterne, Pastora Pavòn Cruz.
Si prosegue venerdì 28 aprile con tre performance: PAL 50hz dell’associazione Brutalcuddles, Buone Vacanze di Transhumanza e Atto di dignità di Lisa Gelli. La narrazione visuale e sonora generativa di PAL 50hz dell’associazione Brutalcuddles ci porta in costante dialogo con la musica. Con Buone Vacanze di Transhumanza si andrà invece in Sardegna. Tramite la raccolta di immagini, oggetti, suoni e materiali d’archivio riguardanti l’occupazione militare dell’isola, scopriremo il suo disastro sociale ed ecologico. Atto di dignità di Lisa Gelli prevede una parte di indagine personale espressa attraverso disegni, parole, azioni, e una parte di indagine collettiva, in cui le persone saranno invitate a raccontare o a “donare” un loro Atto di dignità.
L’ingresso è gratuito con tessera Arci.