«La scienza ci dice da decenni che la crisi cimatica è la più grande sfida che l’umanità abbia mai dovuto affrontare. Eppure, sui mezzi d’informazione questa emergenza sembra non essere urgente, e anche quando se ne parla si ha spesso la sensazione che quello della giustizia climatica sia un tema di serie b».
È da questo presupposto che Bologna for Climate Justice promuove un incontro per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e di come vengono raccontati.
«Giustizia climatica e informazione: quale ruolo per i media?» è il titolo dell’incontro, che si svolgerà venerdì 27 maggio, alle 17.30 al Centro Sociale della Pace di via del Pratello 53.

Il ruolo dei media nel raccontare la giustizia climatica

Ad intervenire all’incontro saranno il fotoreporter Michele Lapini, la project manager di Valori.it Claudia Vago e il direttore di Radio Città Fujiko Alessandro Canella.
Quali sono le ragioni per le quali la crisi climatica non occupa le prime pagine dei giornali? E perché l’informazione spesso appare incompleta, se non faziosa? È su questi ed altri temi che si incentrerà il dibattito.

«Salvo alcuni momenti, quando ad esempio ci sono le conferenze sul clima, di crisi climatica sui nostri giornali se ne parla assai poco – osserva ai nostri microfoni Marco Palma di Bologna for climate justice – Se pensiamo ai grandi dibattiti che ci sono stati nei mesi passati sulla pandemia in cui tutti i giorni discutevamo dell’argomento, l’emergenza del clima non gode di tutto questo interesse nel sistema mediatico e dell’informazione».
Eppure i media hanno un ruolo centrale, sia nel dare alle persone i dati e gli strumenti per comprendere la gravità della crisi che stiamo affrontando, ma anche in negativo, minimizzando il problema o prestando il fianco al green washing.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO PALMA: