Si riaccende lo schermo dell’Arena Puccini, nel parco del dopolavoro ferroviario di via Serlio, che quest’anno compie vent’anni. Da giovedì 13 giugno al 9 settembre verrà proposta dalla fondazione Cineteca Bologna una ricca programmazione del miglior cinema d’autore dell’ultima stagione. Il primo appuntamento sarà con la pellicola “Anatomia di una caduta”, di Justine Triet, vincitrice dell’Oscar 2024. Tra gli ospiti anche Wim Wenders, martedì 25 giugno, che presenterà il film “Buena vista social club” (1999) e tra le grandi attesa l’anteprima di “Hit-Man Killer per caso”, action movie di Richard Linklater. Accanto ai grandi nomi anche cineasta esordienti come Michel Riondino, Margherita Vicario, Riccardo Milani e Marco D’Amore. E il grande ritorno di Matteo Garrone con “Io Capitano”.
L‘Arena Puccini è la sala con il maggior numero di biglietti venduti in italia
«Sono stati vent’anni di crescita continua e progressiva», ha esordito Gian Luca Farinelli, il direttore della fondazione Cineteca di Bologna. «Non sono pochi ed è un buon traguardo, affatto scontato quando si parla di sale cinematografiche». Se negli ultimi anni i numeri degli spettatori nelle sale è generalmente calato, destando non poche preoccupazioni a chi lavora nel settore, l’Arena conta invece va in controtendenza. «Da molti anni registra il maggior numero di biglietti venduti a livello italiano», ha sottolineato Farinelli. «Il clima generale, da qualche anno, ci fa pensare che ci sia una grande crisi del cinema come spazio di fruizione dei film e invece all’Arena no». E prova a spiegarne il motivo: «Siamo andati incontro alle esigenze del pubblico. Primo perché è una sala, anche se atipica, in uno spazio suggestivo, l’Arena Puccini. Ed è un luogo caro ai bolognesi poiché sta a metà tra il centro storico e la prima periferia. E propone i film di qualità della stagione precedente che magari qualcuno si era perso o che vorrebbe rivedere. Inoltre apre la possibilità ai registi di entrare in contatto direttamente con il pubblico ospitandoli per parlare del loro film che di lì a poco verrà proiettato», ha raccontato.
ASCOLTA L’INTERVISTA A GIAN LUCA FARINELLI:
«Grazie all’iniziativa nazionale di vendere i biglietti dei film italiani ed europei al prezzo agevolato di 3,50 euro», ha aggiunto Andrea Morini, curatore della rassegna per la fondazione Cineteca di Bologna. E ha annunciato che «proseguirà anche quest’anno».
«È vero che da un mese a questa parte gli incassi sono in calo rispetto alla stagione precedente – ha precisato Morini -, però la proposta è comunque qualitativamente alta e i registi coinvolti sono di valore quindi possiamo auspicare a risultati buoni come quelli delle stagioni passate».
“Anatomia di una caduta” di Justine Triet, il 13 giugno (alle 21.45), inaugurerà la rassegna estiva. «Un film straordinario e uno dei film più premiati della stagione» ricevendo sia l’Oscar 2024 come miglior sceneggiatura originale sia la Palma d’oro al Festival di Cannes 2023. A cui si aggiunge il suo «buon riscontro di pubblico». Una volta elencati i motivi della scelta ha rivelato che «per loro è il prototipo del grande cinema europeo di qualità, ottimo per l’inaugurazione. Ma quali saranno i film in calendario? Distinguendo tra esordienti e maestri abbiamo nel primo gruppo, Michele Riondino, che presenterà il film “Palazzina Laf”, Margherita Vicario con “Gloria!”. «Un film notevole – ha commentato Morini – che mi ha molto sorpreso». E ancora Riccardo Milani con “Un mondo a parte” e poi Marco D’Amore, il regista di “Caracas”. Mentre nell’altro gruppo ci sono i maestri come «Wim Wenders, martedì 25 giugno, che presenterà il film “Buena vista social club” (1999), il giorno dopo l’anteprima di “Hit-Man Killer per caso”, action movie di Richard Linklater che sarà accompagnato dai protagonisti, Glen Powell e Adria Arjona, e il 19 luglio Matteo Garrone che tornerà all’Arena per (ri)presentare “Io capitano” con cui nel 2024 ha vinto sette David di Donatello».
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA MORINI:
La kermesse si intreccia alla rassegna “Accadde domani“, anch’essa in festa per il compimento dei trent’anni, che alimenterà le date dell’Arena dedicate al cinema italiano. Un progetto dell’Agis-Fice Emilia-Romagna che si svolgerà, per gli appuntamenti bolognesi, all’Arena.
Per ulteriori informazioni consulta il programma.