Il 14 dicembre al Locomotiv Club arriva uno dei più interessanti cantautori contemporanei, Giovanni Truppi

L’infinite possibilità tour di Giovanni Truppi passa anche da Bologna. Il 14 dicembre sul palco del Locomotiv Club infatti il cantautore partenopeo porterà i brani dell’ultimo album, Infinite possibilità di essere finiti (2022) e brani più vecchi a partire da quelli di Il mondo è come te lo metti in testa (2013) che proprio quest’anno spegne dieci candeline.

Giovanni Truppi torna con uno speciale tour e una pubblicazione straordinaria per festeggiare il decennale di “Il mondo è come te lo metti in testa” secondo album in studio ad aver segnato la sua carriera. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà Marco Buccelli, batterista e produttore, con il quale ha co-scritto e registrato interamente dal vivo l’album. A rendere ancora più speciale questo decennale, il disco uscirà per la prima volta anche in vinile.

Dieci anni dal mio secondo disco, che per molti è il mio primo perchè è quello con cui sono riuscito ad arrivare a un po’ di persone in maniera convincente. Sono contento di tornare a suonare con Marco Buccelli che ha suonato con me in quel disco ed è il produttore dei miei dischi ma abitando negli Usa non suoniamo mai insieme e questa volta sarà proprio una festa.”

Lo stile musicale, ad eccezione forse del primissimo album, C’è un me dentro di me (2010) mantiene uno stile cantautorale profondo, poetico, con testi che spesso esulano dalla ritmica per trovare una spontaneità ancora maggiore.

“Il mio modo di fare musica è cambiato perchè cerco di sorprendermi per conservare la mia espressività. Ma il mio approccio è rimasto lo stesso in questi più di dieci anni di carriera. Cerco di raccontarmi, non per forza in maniera autobiografica, ma scavando dentro di me per cercare quello che è urgente da cantare e raccontare.”

Tutte le info per assistere al live di Giovanni Truppi al Locomotiv le trovate qui.

“I live sono momenti che vivo intensamente, mi diverto molto, e soprattutto è una parte importantissima del mio lavoro, forse la parte più importante.”

Il cantautore spesso timido e a volte parco di parole si lascia andare ad una bella intervista che potete ascoltare qui sotto.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIOVANNI TRUPPI: