Le associazioni che portano avanti la Campagna #3Leggi Per la Giustizia e i Diritti promuovono oggi una giornata contro la tortura, in difesa dei diritti umani. In oltre 100 piazze italiane iniziative per ripristinare la legalità nel nostro sistema penale e penitenziario.

Diverse sono le associazioni che fin dall’inizio hanno partecipato alla Campagna #3Leggi, per raccogliere le firme per tre leggi di iniziativa popolare. I tre progetti riguardano il reato di tortura, il rispetto delle norme costituzionali all’interno delle carceri e la depenalizzazione del consumo di droga, con relativa riduzione dell’impatto delle pene.

Quartiere generale delle associazioni che promuovono l’iniziativa Piazza Farnese a Roma, dove dalle 18 sul palco allestito per l’occasione si alterneranno diversi personaggi pubblichi che hanno già firmato e appoggiano la campagna.

Prima fra tutte Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, che in questi giorni aveva apertamente sostenuto #3leggi in un appello in cui ricorda come la questione dei diritti umani passa per questi tre temi e riguardi tutti i cittadini.

Tra gli altri ospiti Mauro Biani, disegnatore e ideatore del logo della campagna, Andrea Satta dei Tètes de Bois, Daniele Vicari regista di “Diaz: non pulire questo sangue”, il film sulla violazione dei diritti umani nei giorni del G8 di Genova 2001.