Per festeggiare la Giornata internazionale della Lingua Madre (21 febbraio) l’associazione Sopra i ponti e la scuola di arabo Il Ponte / Al-Kàntara propongono lo spettacolo “L-HAL – TRANCE”, di Harraga Lab – Teatro Clandestino, di e con Mohamed Amine Bour, Younes El Bouzari e Youssef El Gahda. L’evento troverà casa a Camere d’aria sabato 17 febbraio alle ore 18, a seguire dibattito e cena marocchina.

Giornata internazionale della lingua madre a Camere d’aria

La Giornata internazionale della Lingua Madre «è stata istituita per proteggere il multilinguismo e la multiculturalità», spiega Mohamed Amine Bour, uno degli autori e attori dello spettacolo, ricordando la rivolta del 21 febbraio 1952 sedata nel sangue degli studenti di Dacca, capitale del Bangladesh, per il riconoscimento della loro lingua madre. Gli autori e interpreti di “L-HAL – TRANCE”, hanno creato lo spettacolo «utilizzando canti popolari del Marocco e alcune parole italiane che derivano dall’arabo», per riflettere su integrazione, inclusione, assimilazione culturale, temi che verranno poi discussi nel dibattito a conclusione dello spettacolo.

spettacolo 17 marzo

L’evento è ospitato dalla “Officina delle arti e dei mestieriCamere d’aria sabato 17 marzo a partire dalle ore 18, per proseguire i festeggiamenti con la cena marocchina a base di cuscus con carne o vegetariano, té alla menta e dolci tipici. La cena è su prenotazione, chiamare il 3703234701 o scrivere a sopraiponti@alice.it. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A MOHAMED AMINE BOUR: