La serata al TPO di Bologna il 28 gennaio è già sold out per il cantautore italiano che si appresta a concludere la sezione invernale del tour per il suo ultimo album, Gommapiuma.

Giorgio Poi: le ultime due date del tour a Roncade e al TPO di Bologna.

Gommapiuma ha compiuto un anno il 3 dicembre: è stato scritto a cavallo tra il primo e il secondo lockdown, e in un certo senso riflette l’umore introspettivo del periodo. Sul suo profilo Instagram, annunciando l’uscita del disco, ha scritto: “Ho scritto questo disco in un momento in cui alla mia fragilità si sommava quella della mia intera specie, e al mio peso quello del mondo in caduta libera. Se non sono andato in frantumi è anche grazie a queste canzoni”. Le tracce sono otto (di cui una collaborazione con Elisa) e il titolo richiama la leggerezza, che è il tema sotteso all’opera: una leggerezza che non è superficialità, ma più che altro un tentativo di stare al di sopra delle cose, soprattutto quelle brutte, di non lasciarsi sommergere, tra gli spazi e i tempi sognanti della musica. Ossesso, l’ultimo singolo, uscito nel giugno 2022, è una canzone d’amore un po’ dolceamara, sopra una melodia estiva e spensierata.

Giorgio Poi, classe ’96, nasce a Novara, cresce a Roma, poi vive a Londra e Berlino. Si forma con il jazz ed esordisce nel 2016 da solista con Niente di strano e Tubature. Sette anni e tre album dopo, è una delle personalità più conosciute e più apprezzate del panorama del cantautorato italiano. Dopo il successo del tour estivo ha ricominciato nei club a dicembre, spingendosi con quattro date fino a gennaio, l’ultima delle quali sarà al TPO di Bologna. Nella setlist ci sono quasi tutte le canzoni del nuovo album, insieme ad alcune hit del passato.

Vederlo live significa osservarlo nel suo ambiente naturale, completamente immerso nella musica e nel testo. Sincero, autentico, spontaneo, connesso tanto con sé stesso quanto con chi lo sta ascoltando, forse un accenno di timidezza più caratteriale che inesperta. Non ci resta che augurare ai fortunati che parteciperanno un buon concerto, leggero, liberatorio e sereno, come gommapiuma.

ASCOLTA IL COMMENTO ALLA DATA DI GIORGIO POI: