«Radio Solaire era il nome della società messa su da Giorgio Lolli, radiotecnico e sindacalista bolognese, in Afica intorno agli anni novanta. Lo scopo era portare nei paesi dell’Africa occidentale radio private in FM, che prima di lui non esistevano. La sua avventura inizia nel 1978 quando va a fare un documentario in uno dei campi militari del fronte di liberazione eritrei, lì si accorge che nel territorio non esistevano radio FM. Da qui parte il suo viaggio che lo porterà in Mali a fondare la prima radio FM» così inizia la storia di “Radio Solaire – Radio Diffusion Rurale”, il documentario che racconta l’avvincente storia di Giorgio Lolli, che negli oltre quarant’anni passati in Africa, installò più di 500 emittenti FM, dando così voce a un intero continente. «L’idea principale del suo progetto è dare voce ai senza voce, anche ai villaggi più sperduti del Sahel».
A raccontarcela è Francesco Eppesteingher, art director, grafico e illustratore, che insieme a Federico Bacci e in collaborazione con lo stesso Giorgio Lolli, scrive e dirige il documentario.

Un crowdfunding per Radio Solaire – Radio Diffusion Rurale

Prodotto da Materiali Sonori, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission, il documentario è sostenuto da una campagna di crowdfunding, volto a portare avanti l’ultima parte del progetto, per portare gli autori in Africa e catturare così l’essenza del lavoro rivoluzionario di Giorgio, purtroppo recentemente scomparso, realizzando il suo ultimo desiderio: stabilire una stazione radio FM a Kidira, al confine tra Senegal, Mali e Mauritania, dedicata ai giovani migranti africani contemporanei.

Buona parte del documentario è realizzato attraverso le parole di chi ha condiviso con Giorgio questa piccola grande rivoluzione e documentato con foto e video che Lolli stesso ha girato in Africa e in Italia dalla fine degli anni ‘60 ai primi anni 2000. Il materiale di repertorio è costituito da circa 40h di riprese girate in diversi formati.

La colonna sonora, a cura del sound designer Massimo Carozzi, sarà realizzata estrapolando campioni dal materiale registrato da Lolli stesso mentre altri contenuti musicali verranno composti ad hoc, remixando il tutto in perfetto stile radiofonico.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCO EPPESTEINGHER: