In CLUB la cantautrice scrive “dammi solo un vestito per scordar chi sono, mescolarmi con la gente e il suono”. Questo è proprio quello che ci aspettiamo dalla sua esibizione al Covo il 10 febbraio: di mescolarci con la gente, di “dimenticare i guai” nell’atmosfera disinibita e intima della sua musica, di lasciarci liberi di sentire e di ballare insieme. L’abbiamo intervistata per farci raccontare come stanno andando l’uscita del suo nuovo album, DIAMANTI, e il tour ad esso dedicato.

Ginevra: quinta data del tour di DIAMANTI al Covo il 10 febbraio

Ginevra, progetto solista di Ginevra Lubrano, cantautrice torinese classe 1993, si esibirà al Covo di Bologna il 10 febbraio. La sua carriera inizia ufficialmente nel 2019, quando pubblica il suo disco d’esordio RUINS, in inglese, seguito nel 2020 da METROPOLI, in italiano. Nel 2021 collabora con MECNA e Ghemon per il singolo Soli e con il producer Ceri per il brano Non lo farei mai, scrivendo poi insieme a Noemi Glicine, brano con cui l’artista parteciperà al Festival di Sanremo nel 2021. La popolarità crescente le guadagna poi il prestigioso palco italiano: partecipa al Festival nel 2022, quando viene invitata da La Rappresentante di Lista alla serata delle cover insieme a Cosmo e Margherita Vicario. Nel 2022, dopo l’uscita dei singoli CLUB, BRICIOLE, ANARCHICI e TORINO, pubblica finalmente il 14 ottobre DIAMANTI, un album synth pop con una forte influenza della musica elettronica.

Saranno proprio i brani di quest’album quelli con cui si esibirà al Covo. DIAMANTI è stato ricevuto molto positivamente sia dal pubblico che dalla critica (e per questo Ginevra ci dice che è molto entusiasta): è finito all’undicesimo posto nella classifica dei migliori album del 2022 di Rolling Stone Italia e sono andate sold out le date di Roma e Milano. Con l’anno nuovo è iniziato infatti il tour nei club: ci racconta che il suo progetto «ha un’anima clubbing mescolata al cantautorato, quindi il suo habitat naturale è il club. Sicuramente l’energia che sto percependo in queste date, con il pubblico a un passo da me che sa tutti i pezzi a memoria, che salta insieme a me, è un’energia veramente forte». Alla fine le chiediamo qual è la sua canzone preferita con cui esibirsi: si riferisce proprio a quest’energia particolare quando risponde con LIMBO e RAGNATELE. Non si disperi chi non riuscirà a essere presente venerdì: per il futuro sta pensando a un tour estivo e a un nuovo tour nei club in autunno.

I diamanti, oltre ad essere estremamente preziosi, hanno la caratteristica di mostrare infinite facce diverse, che riflettono tutte allo stesso modo la luce. Ginevra con la sua musica ha voluto fare proprio questo: mostrare sé stessa in tutte le sue sfaccettature, riflettendo la luce che le viene puntata contro. Si mette a nudo, ci racconta la sua vita, accompagnandoci in un mondo etereo. In CIGNO, l’ultima traccia dell’album, dedicata alla sua infanzia, scrive: “ogni insicurezza è come un dono, ora l’ho capito e sono in volo”. La sua musica è un invito a volare con lei, a spogliarci dei riguardi, a farci scoprire per come siamo: liberi di ballare. Ci vediamo al Covo!

ASCOLTA L’INTERVISTA A GINEVRA: