“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, inonda domenica 28 novembre, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, indaga sul rapporto Rodari e l’Ambiente con l’ultima fatica editoriale di Pino Boero.

 “Ambiente Rodari” è un volume che raccoglie storie e filastrocche di Gianni Rodari sul tema della natura, arricchite da venti illustratori internazionali. Parole per maturare il rispetto della vita e dell’ambiente intorno a noi, grazie alle parole magiche del narratore di Omegna. «Gianni Rodari dà vita a un “omino delle nuvole” – ha spiegato il curatore del volume Pino Boero in una intervista – e trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia “la luce verdina senza pretese” delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono in questi testi i felici padroni dell’ambiente». Morena Moretti ha intervistato lo stesso Pino Boero per saperne di più.

A seguire “Figlia di Luna“ di Greta Xella, graphic novel d’esordio per l’artista che l’ha voluta dedicare alla salute mentale: Tia vuole aiutare la madre malata e il padre impegnato ad accudirla, ma allora chi si prende cura di lei? Un viaggio in un mondo magico per raccontare il punto di vista dei figli in condizioni di difficoltà, quando i punti di riferimento sono assenti e ci si sente lasciati indietro, ma bisogna trovare la propria forza per continuare a crescere.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/05-pino-boero-rodari-ambiente-figlia-di-luna-di-greta-xella