La presentazione di un libro ed una mostra-mercato sul poster rock. È quanto accadrà venerdì 24 settembre a Gallery16 di via Nazario Sauro 16A, dove si terrà l’evento “Presentazione di Rock Poster e Mostra Rock’n’Wall”. Un appuntamento per i collezionisti dei manifesti di celebri band, ma anche per semplici curiosi che vogliano scoprire questa vera e propria forma d’arte.

La storia del manifesto rock è anche la storia del Rock’n’roll

Venerdì 24 settembre si comincia con la presentazione di “Rock Poster” di Martina Esposito. Il libro che racconta il modo in cui il manifesto rock, nato in Tennessee nel 1940, in una ditta a gestione familiare che aveva sempre pubblicizzato incontri di pugilato ed eventi fieristici, possa diventare un autentico oggetto d’arte. Da semplice veicolo promozionale di concerti e festival a protagonista di una mostra: il rock poster cambia considerevolmente. All’inizio non ha guizzo artistico, poi il rock’n’roll gradualmente si afferma, e l’estetica del manifesto diventa importante.

Il poster è modellato dalle mani di artisti che hanno fatto la storia. Si passa dallo stile psichedelico dei manifesti per i concerti organizzati dalla Family Dog, a quello immaginifico dello studio Ames Bros degli anni Duemila. Col tempo, si sono consolidati sodalizi storici come quello tra l’onirico studio Hipgnosis e i Pink Floyd, oppure quello tra il situazionista Jamie Reid ed i Sex Pistols, tanto per citarne alcuni. Loro hanno plasmato i manifesti del “live” rock, ma non solo. Così l’arte diventa una catena, la musica si trasmette anche attraverso le immagini, e i poster conservano i ricordi di grandi concerti. La vita e la storia si prendono per mano, l’arte e la musica si contaminano.

Subito dopo, con Rock‘n’Wall, non solo sarà possibile ammirare questi pezzi di storia, ma anche acquistare manifesti e locandine di eventi rock da collezionismo. Tra i tanti «c’è un manifesto bellissimo dei Violent Femmes, quando suonarono al Vidia di Cesena nel 1985», ci fa sapere Lerry.
La contaminazione di Gallery16 non si esaurisce qui, perché a tutto questo seguirà un dj set by Devil DJ. Per prenotare dei tavoli il numero è 051.5060789 oppure si può mandare un messaggio alla pagina Facebook. Dehor e shop sono accessibili liberamente. Per i tavoli interni è necessario il Green Pass.

Maria Luisa Pasqualicchio

ASCOLTA L’INTERVISTA A LERRY: