Dopo la mobilitazione del 19 ottobre e in vista di quella del 20 gennaio, Radio Città Fujiko presenta “Casa – inchiesta sull’emergenza abitativa in Italia”. Da lunedì 13 a venerdì 17 in onda alle 8.30 sui 103.1 fm e in podcast sul sito.

Dopo la mobilitazione del 19 ottobre a Roma e grazie alle battaglie dei movimenti, il tema della casa è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico. La politica temporeggia e adotta misure blande che non risolveranno quello che qualcuno ha definito ormai un problema di ordine pubblico. 70mila sfratti, milioni di persone che vivono un disagio abitativo e occupazioni sono solo alcuni aspetti di un problema che, con la crisi economica, si è acuito anche nel nostro Paese.

I movimenti per la casa pianificano una nuova settimana di mobilitazione, che comincia il 12 gennaio con un’assemblea a Firenze, continuerà con diverse iniziative territoriali e si concluderà il 20 gennaio con una nuova giornata per rivendicare il diritto all’abitare.
In corrispondenza della mobilitazione, Radio Città Fujiko presenta “Casa – Inchiesta sull’emergenza abitativa in Italia“.
Il format è quello consolidato di FujikoInchieste, suddiviso in cinque mezzore, in onda dal 13 al 17 gennaio alle 8.30 sui 103.1 fm e in podcast sul sito.

Nelle cinque puntate introdurremo il problema abitativo nel nostro Paese, avvalendoci di numeri e statistiche ufficiali e di stime di chi segue da vicino il tema; cercheremo di capire anche le ragioni che hanno fatto esplodere il problema negli ultimi anni, per poi affrontare singole questioni connesse al problema abitativo.
Una particolare attenzione verrà dedicata al tema degli alloggi sfitti e a quelli invenduti, che rappresentano un paradosso considerando il numero di persone che finiscono in strada, ma che al contrario potrebbero costituire una risorsa. Parleremo anche delle case popolari e dei loro problemi e faremo un focus speciale sulle pratiche, legali e non, che associazioni e movimenti mettono in campo per dare una casa a chi non ce l’ha.

Vi aspettiamo, dunque, dal 13 al 17 gennaio alle 8.30 sulle nostre frequenze.

Articolo precedenteLa domenica di Radio Città Fujiko
Articolo successivoIn piazza Verdi il “botellón dei senza casa”