Next Exhibition, in collaborazione con il Palazzo Belloni, porta in città un po’ della vita personale di Frida Khalo con lo scopo di avvicinarci di più alla sua prospettiva, per capirla anche a distanza di anni e per approfondire quella che è sta la sua vita privata, artistica e politica.
Si intitola “Frida Khalo – The Experience” la mostra fotografica che inaugurerà domani, allestita proprio a Palazzo Belloni, in via de’ Gombruti 13/a a Bologna.

Frida Khalo, a Bologna la mostra fotografica sull’artista messicana

Attraverso la mostra fotografica, si ripercorre l’infanzia di Frida Khalo, seguita dalla giovinezza dove manifesta la sua ribellione vestendosi da uomo. Ma si racconta anche la sua storia d’amore travolgente con Diego Rivera, le sue condizioni d’immobilità che l’hanno legata al letto e si vivrà lo studio artistico in cui creava le sue opere. Un modo di approcciarsi all’artista come non l’abbiamo mai conosciuta prima.
A completare l’ambientazione, inoltre, saranno esposti anche abiti e monili e le riproduzioni di quanto indossato da Frida. Ma l’esposizione è completata anche da proiezioni multimediali che hanno lo scopo di coinvolgere anche di più il visitatore nel mondo dell’artista.

La mostra è nata da un’idea di Lara Martinetto, responsabile delle pubbliche relazioni di Next Exhibition, e dalla passione che ha per Frida Khalo. «Io la amo molto, l’ho conosciuta in Messico, sono andata a Casa Azul dove lei viveva – osserva Martinetto ai nostri microfoni – Ho capito che c’è molta energia in Messico, sopratutto in torno alla sua figura e quindi reputavo che fosse una bella esperienza anche per il pubblico italiano poterla vivere».
Un particolare dell’esposizione, curata da Alejandra Lopèz, riguarda gli occhi di Frida Khalo nelle diverse fotografie. «Consiglio di guardare le diverse sfumature degli occhi di Frida», suggerisce Martinetto, secondo cui proprio attraverso lo sguardo dell’artista si riesce a cogliere la sua crescita durante la vita.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LARA MARTINETTO: