Affrontare una malattia terminale o considerata inguaribile è un processo molto complesso e difficile da sopportare, sia per chi la vive in prima persona sia per i rispettivi familiari. Non si hanno strumenti adeguati per riuscire a comprendere ed accettare le sfide che la vita mette davanti. Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus è una realtà tutta bolognese che da anni si occupa di offrire assistenza ai malati terminali attraverso le cure palliative. 

Le cure palliative: cosa sono

Le cure palliative sono un processo assistenziale finalizzato alla difesa e al recupero della migliore qualità della vita possibile, attraverso interventi terapeutici incentrati sul benessere della persona. Le cure palliative non si pongono come obiettivo quello di combattere la malattia, ma di cambiare prospettiva, passando dalla malattia, alla persona che è affetta da quella malattia. Alle cure palliative si unisce anche la Terapia del Dolore, l’insieme di terapie farmacologiche che sono finalizzate alla soppressione e al controllo del dolore, non associata per forza a cure terminali. Le cure Palliative nascono negli anni ’70 come movimento di protesta in un quartiere di Londra. Il movimento protestava contro l’abbandono di malati da parte del sistema sanitario. In risposta a tutto questo, nel 1967, Ciciley Saunders, infermiera e in seguito medico, fonda vicino a Londra il primo ospedale moderno che offriva assistenza a tutti, il St. Christofer’s Hospice. Da allora il nuovo approccio assistenziale si diffonde in tutta Europa.  

La Fondazione Hospice: di cosa si occupa e come sostenerla attraverso il 5×1000

La Fondazione offre interventi su vari fronti: l’assistenza dell’adulto e del bambino, sia attraverso la presa in carico in ambulatorio sia attraverso il ricovero negli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, oltre che nel futuro Hospice Pediatrico, progettato da Renzo Piano, interamente dedicato al bambino, che sorgerà vicino all’ospedale Bellaria. Inoltre, La Fondazione offre la possibilità di formare medici e professionisti sanitari che operano all’interno delle loro strutture, oltre a finanziare la ricerca e la divulgazione attraverso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa-ASMEPA.

I servizi offerti dalla fondazione sono gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e alle donazioni private. Si può sostenere economicamente la Fondazione anche attraverso la donazione del proprio 5×1000, inserendo  il Codice Fiscale della Fondazione 02261871202 nel riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” della propria dichiarazione dei redditi.