Donare il 5 x 1000 alla Fondazione Hospice Seràgnoli: un gesto di grande sollievo
In questo periodo dell’anno ci prepariamo a compilare le dichiarazioni dei redditi. Al suo interno, è presente una quota chiamata 5×1000, alla quale lo Stato rinuncia a favore di un’organizzazione non profit scelta dal contribuente.
Molte sono le realtà cui è possibile donare, ve ne proponiamo una attiva nel nostro territorio che merita di essere presa in considerazione: la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus. Per sostenerla attraverso lo strumento del 5×1000 è sufficiente firmare e inserire il Codice Fiscale della Fondazione 02261871202 nel riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” della propria dichiarazione dei redditi.
Fondazione Hospice Seràgnoli, a fianco di pazienti e famiglie
Assistere alla sofferenza di un caro amico o di un familiare che sta affrontando una malattia inguaribile o in fase terminale è estremamente difficile. Ci si scopre totalmente inadeguati e impreparati.
Le cure palliative si occupano di alleviare la sofferenza di questi pazienti e dei loro familiari, garantendo la qualità della vita fino all’ultimo. Per cure palliative si intende “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.
Lo scopo delle cure palliative non è quello di accelerare né di ritardare la morte, ma di preservare la migliore qualità della vita possibile sino alla fine.
A Bologna opera un’organizzazione non profit che offre servizi di cure palliative residenziali: la Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus, l’unica realtà presente sul territorio ad occuparsi di cure palliative residenziali.
La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus è un ente non profit, nata nel 2002, si pone come obiettivo principale offrire la migliore qualità di vita possibile ai pazienti con malattie inguaribili e alle loro famiglie, rispondendo ai bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali.
Le aree di intervento della Fondazione riguardano l’assistenza dell’adulto e del bambino, sia attraverso la presa in carico in ambulatorio sia attraverso il ricovero negli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, oltre che nel futuro Hospice Pediatrico. La Fondazione si occupa anche di formazione dei medici e di tutti i professionisti sanitari, di ricerca e divulgazione attraverso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA.
I servizi offerti sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e alle donazioni private.