Quando avvengono lesioni muscolo-scheletriche, o quando ci si sottopone a interventi chirurgici ortopedici, l’apparato locomotore osserva ovviamente un periodo di stasi o di ridotta attività. Occorre quindi ripristinarne la funzionalità, in modo che il paziente possa tornare alla vita di prima; per ottenere questo occorre una combinazione di terapie fisiche e di esercizi, che servono anche a prevenire complicanze future.

Promuovere il recupero ottimale della funzionalità motoria è l’obiettivo principe di ogni azione di fisioterapia. Ricordiamo che la parola stessa “fisioterapia” significa “terapia naturale”. Si propone innanzitutto di ridurre il dolore se c’è, e poi di ripristinare la gamma di movimento, in modo che venga recuperata la forza muscolare e di conseguenza si possa lavorare su equilibrio e coordinazione.

Compito della riabilitazione ortopedica è la prevenzione di complicanze che potrebbero insorgere a lungo termine. Infatti, abbandonate in assenza di trattamenti specifici e frequenti, le lesioni muscolo-scheletriche possono sfociare in problemi cronici come rigidità e atrofie.

Il buon fisioterapista è un alleato emotivo al tuo fianco

Un buon fisioterapista sa pianificare un ciclo di trattamenti individualizzati, in base ad ogni singolo paziente. Vengono applicati spesso dei mix che comprendono esercizi, terapia manuale, ultrasuoni, elettroterapia, a seconda appunto di ogni caso specifico.

Il professionista della riabilitazione non opera solo sulla meccanica del corpo, ma fornisce anche supporto emotivo-psicologico al paziente. Ricevere un aiuto per superare le sfide del percorso riabilitativo risulta spesso di primaria importanza. Un infortunio o una malattia sono oggettivi fattori di stress, e il sostegno emotivo e motivazionale fa miracoli, come si può notare nei recuperi-lampo degli sportivi professionisti.

Ecco dunque che affidarsi a un professionista della riabilitazione significa non solo sottoporre il proprio corpo a trattamenti terapeutici, ma significa anche potersi appoggiare a un’altra persona che conosce il cammino che dovremo fare e quindi sa sostenerci emotivamente nell’essere continui, metodici e fiduciosi nella riuscita.

Se stai cercando dove fare una riabilitazione a Bologna puoi rivolgerti al Poliambolatorio Descovich, in via del Rondone 1, in pieno centro a Bologna.

Stefano Rigi