Un ritorno che merita una festa. Il 10 Marzo la compagnia La Baracca torna tra le braccia del Teatro Testoni rimesso a nuovo grazie ai lavori di riqualificazione promossi dal Comune di Bologna. Sarà quindi una festa per la ritrovata casa, ma anche una festa per esprimere la gratitudine verso la Sala Centofiori, che ha accolto gli spettacoli della compagnia per gli ultimi due anni. E quello tributato alla Sala Centofiori non è un addio, ma un saluto composto di musica, teatro, profumi e colori, e dei fiori idealmente germogliati alla Centofiori. E al ritrovato Testoni si pianteranno i germogli di muove avventure. Sarà una festa itinerante, con inizio alle ore 10. Vediamone il programma.

Una festa di felicità per il ritorno a casa, e di gratitudine per la Sala Centofiori

Alle 10:00 comincia la festa, alla Sala Centofiori di via Gorki, con un laboratorio curato da Cantieri Meticci, e che avrà come oggetto la creazione di fiori colorati fatti con materiali di riuso e di riciclo. Si tratterà di un bellissimo rito di saluto con musica, canto e teatro, grazie all’impegno congiunto de La Baracca,  Arcanto,  Zum Zum Coro e Piccolo Coro Angelico.

Alle 10:45, il momento clou: la partenza della parata su due ruote, con le biciclette cariche di fiori realizzati durante i laboratori. Il percorso, organizzato da Salvaiciclisti, prevede alcune tappe intermedie per accogliere tutti coloro che desiderano unirsi al corteo.

Alle 11:15 mentre le biciclette coi fiori stanno arrivando, nella piazza antistante il Teatro Testoni Ragazzi, un ricco programma attende i partecipanti. Ancora una volta Cantieri Meticci offrirà un laboratorio creativo, E l’atmosfera sarà avvinta da un rito teatrale e musicale, orchestrato dalle talentuose attrici e dagli attori de La Baracca, insieme alla compagnia Arte e Salute Ragazzi, e accompagnati dai canti curati da Mikrokosmos e dal Museo della Musica.

Un’occasione unica per celebrare la rinascita del Teatro Testoni Ragazzi e riscoprire la magia del teatro attraverso una giornata all’insegna della creatività, della solidarietà e del divertimento.

Per garantire l’accessibilità dell’evento è possibile scegliere di assistere solo alle attività che si terranno alla Sala Centofiori o al Teatro Testoni Ragazzi, così come ci si può unire alla biciclettata in qualsiasi momento del percorso.

Per i dettagli della festa rimandiamo al sito de La Baracca-Testoni Ragazzi.

Sergio Fanti