Ci si interroga sui femminismi e sull’importanza della performance, Domenica 6 febbraio alle 18.30 all’Atelier Sì di via San Vitale 69, con l‘attivista performer e ricercatrice, Ilenia Caleo che presenterà il suo libro “Performance materia affetti. Una cartografia femminista”.

La performance diventa strumento di indagine femminista

Ilenia Caleo pubblica nel 2021 per Bulzoni Editore il libro “Performance materia affetti. Una cartografia femminista” per rispondere alla domanda “come i corpi sono politici oggi?” Ai nostri microfoni ci racconta da dove nasce questa domanda, un volume che raccoglie le ricerche fatte in questi anni, dal dottorato alla personale esperienza nell’attivismo politico queer e femminista.

Ciò che Caleo vuole indagare è la potenza creativa espressa dai corpi che non viene riconosciuta dalla teoria politica e vuole restituire potenza alla pratica performativa come luogo laboratoriale e artistico di studio dei corpi. L’attivista e performer mescola quindi i linguaggi che ha indagato, parte dai suoi studi nell’ambito teatrale per poi spostarsi sulla scena degli studi femministi degli anni 90, indagando Butler e altre pensatrici e pensatori.

Si identifica allora nella performance un mezzo per leggere il presente, i corpi e la politica. Uno strumento che permette di leggere i nostri stessi corpi non più come sessuati ma come frutto di performance, abiti che pensiamo immutabili che si sono dimostrati nella storia estremamente fluidi e pronti alla trasformazione. «Ed è per questo che il mezzo artistico si presta allo studio dei corpi» spiega Caleo «non c’è miglior posto per sperimentare, per creare altro, innovare, reinventare la corporeità».

Attorno a questi nuclei la scena contemporanea compone nuove estetiche, domande e drammaturgie, ponendosi come una forma autonoma di pensiero. Su queste domande si svilupperà la chiacchierata, plurale e allargata, che si terrà all’ Atelier Sì, per conversare in uno spazio significativo in cui l’artista ha trovato un punto di riferimento, uno spazio che è ricerca artistica e di socialità. Prendendo spunto dal libro di Caleo ci si lanciarà su pensieri condivisi, con Fiorenza Menni e Piersandra Di Matteo e altre compagne che si muovono sulla scena artistica e politica.

Per maggiori informazioni sull’incontro, visita i canali social di Atelier Sì.

Max Americo Lippolis

ASCOLTA L’INTERVISTA A ILENIA CALEO: