FabrianoInAcquarello 2023, con la 14esima edizione del convegno dedicato alla pittura ad acqua su Carta, incontra gli Acquarellisti e agli estimatori di questa tecnica del Mondo. In programma una lunga serie di appuntamenti che rinnovano la voce dell’Arte quale unica lingua senza barriere. Ecco il comunicato stampa dell’evento:

FabrianoInAcquarello: tutto ciò che c’è da sapere

Il Convegno FabrianoInAcquarello 2023 si presenta quest’anno con una lunga serie di appuntamenti fra Bologna, Fabriano, i territori dell’Unione Montana e della Regione Marche: Genga San Vittore, Serra San Quirico e Fermo. Un viaggio per parlare di pittura ad acqua su carta, dei significati e del futuro dell’Arte.


L’esordio si è già svolto a Bologna lo scorso 5 Marzo con un pre-evento di presentazione, curato da Silvia Spinelli, occasione di dibattito sui diritti umani presso il Centro Sociale CostaArena.

Si svolgerà a Bologna, dal 23 al 25 Aprile, la quattordicesima edizione del convegno internazionale di acquarello presso Biblioteca Sala Borsa e Palazzo Isolani. A Sala Borsa, in mostra 1.200 opere, provenienti da 80 paesi del Mondo, daranno il benvenuto a pubblico, studenti ed artisti internazionali, ma soprattutto presenteremo i grandi Maestri con 17 performance artistiche e con 12 laboratori formativi.


Insieme a loro, a Palazzo Isolani, i produttori internazionali di materiali artistici presenteranno i prodotti più innovativi, preziosi alleati per l’espressione e la ricerca di ogni artista. Soprattutto durante il convegno, incontrandoci, rinnoveremo il nostro impegno di Arte solidale, ecologica, innovativa.

Il convegno è preceduto il 21 e 22 Aprile, da un appuntamento privato durante il quale i curatori internazionali di FabrianoInAcquarello, provenienti da 88 paesi partner del Mondo, analizzeranno lo stato dell’Arte e consolideranno la programmazione di obbiettivi ed appuntamenti per gli anni a venire.

Il 26 Aprile si parte con una selezione di Artisti in Painting Holidays verso Verona, Venezia, Firenze, poi i borghi dell’Unione Montana: Genga San Vittore, Serra San Quirico e Fermo, raggiungendo la Città di Fabriano il primo Maggio.
Qui si incontrerà Fabriano Città Creativa Unesco, le istituzioni, la Carta della Cartiera Fabriano, e dei Mastri artigiani fabrianesi.
Nella Piazza e nei luoghi d’Arte, che sono familiari a tutti gli Artisti, si svolgerà la tradizionale gioiosa performance del progetto di Arte Relazionale cui FabrianoInAcquarello è da sempre legato.

Dal 1 Luglio al 20 Agosto, si svolgerà la seconda sessione di FabrianoInAcquarello, con l’allestimento delle opere, selezionate in 80 paesi del Mondo, mentre dal 23 al 29 Ottobre si concluderà con l’attesissimo seminario webinar FabrianoInAcquarello 2023 che consoliderà le aspettative del pubblico internazionale di poter rivivere e meditare le conferenze e gli insegnamenti dei maestri.

I numeri di FabrianoInAcquarello 2023

Quest’anno sono più di 88 i paesi del Mondo che hanno cooperato con InArte, nel lunghissimo lavoro di preparazione dell’evento che è iniziato già a Giugno scorso, quando alla conclusione del webinar 2022 abbiamo reso pubblici i nomi dei 120 referenti internazionali per coordinare l’appuntamento 2023.


Nel 2023 avremo in mostra, prima a Bologna, poi a Fabriano, 1200 opere: provenienti da 88 paesi del Mondo, suddivise in due collezioni di diverso formato, tutte dipinte su carta – ad esse si unisce una terza mostra digitale che rappresenta la totalità delle opere e sarà testimonianza degli stili internazionali.


Sono, infine, da menzionare gli oltre 5.500 Artisti che aderendo alla piattaforma www.internationalwatercolormuseum.com consolidano anche quest’anno una comunità internazionale che ha fatto della pittura ad acqua su carta il mezzo espressivo della propria arte
personale e della cultura del paese di origine.