“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 10 aprile, ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che visita tre diverse mostre: Carlo Pagliarini a Sant’Ilario d’Enza, Anthropocene a Barcellona Pozzo di Gotto, Vinicio Berti a Firenze.
A Sant’Ilario d’Enza, terra natia di Carlo Pagliarini fondatore dell’Associazione Pionieri d’Italia, si è allestita un’esposizione sull’ A.P.I. “Allende”, associazione locale di grande vitalità, di cui la mostra riporta in maniera cronologica sia la vita di Pagliarini che la storia del circolo di Sant’Ilario. Come ricorda sul Gazzettino Santilariese Giorgio Casamatti che ha curato l’esposizione: «Nei primi anni ’70 a Sant’Ilario come in altri comuni italiani, vengono rifondate le Associazioni dei Pionieri che avevano come finalità principale quella di educare e far socializzare i ragazzi ». Durante l’inaugurazione è stato anche presentato il volume “Associare i ragazzi, Carlo Pagliarini” prodotto dal C.R.A.P. ed edito da Pendragon. Proprio con Giorgio Casamatti Morena Moretti ha raccolto l’intervista.
Collegandosi con Barcellona Pozzo di Gotto, ascoltiamo la voce di Mario Benenati di Fumettomania che ci illustra la futura mostra itinerante “Anthropocene“, 70 tavole di grafica a tema ambientale che fanno il corpo di un progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale tramite una collettiva. Dopo il comune messinese, la esposizione farà tappa al museo del fumetto Wow di Milano, la biblioteca “Delle Nuvole” di Perugia, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e, dulcis in fundo, dal 1 al 15 dicembre 2022 al DAMSlab di Bologna, manifestazione promossa dallo stesso DAMSlab, da RadioCitta’Fujiko e dal C.R.A.P.
Fino al 1 di maggio è visitabile al Museo del Novecento di Firenze la mostra “Vinicio Berti“. esponente dell’avanguardia toscana pittorica, nonchè illustratore del Pioniere per personaggi come Chiodino od Atomino, eroi nati dalla fantasia di Marcello Argilli, o creatore di uno dei più intriganti Pinocchio. L’esposizione presenta un trittico inedito dell’artista, passaggio importante del travaglio pittorico di Berti.
Sentiamo l’intervista di Morena Moretti a Eva Francioli che, con Sergio Risaliti, ne ha curato la direzione artistica.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/07d-mostre-sant-ilario-anthropocene-berti