Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria Ubik Irnerio, via irnerio 27, ore 18:00:
Emanuele Termini presenta “Acqua alta e i denti del lupo”. Nei primi mesi del 1907, l’allora ventinovenne Stalin soggiornò nella laguna veneta. Lo scrittore, inseguendo il rivoluzionario, scopre e descrive alcuni degli angoli più belli di Venezia; una città dove ancora oggi, a più di cento anni da quell’inverno del 1907, quando si dice Bepi del Giasso si parla di Stalin.

Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 18:00:
Antonio Alizzi presenta il suo libro “Vite da funamboli”. I funamboli sono i protagonisti dei mondi delle arti e delle scienze, dell’economia e dello sport accomunati dal fatto di non essersi mai sottratti alle prove cruciali della vita, anche a costo di perdere tutto. Ne parla insieme all’autore l’artista Andrea Masu del collettivo Alterazioni video.

Libreria coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18:00:
Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, due tra i più noti giornalisti politici italiani, presentano il loro romanzo “Peccati immortali” edito da Mondadori, dove raccontano i retroscena del potere in un susseguirsi di colpi di scena, delitti e situazioni grottesche, drammi e farse. Il racconto, tra personaggi reali e altri immaginari, consegna il ritratto del nostro Paese, del nostro popolo, del nostro tempo. Intervengono con gli autori Matteo Lepore, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna e Claudio Cumani, giornalista.

La Confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19:00:
Incontro con la scrittrice statunitense Annie DeWitt, in tour in Italia per presentare il suo libro “Notti in bianco”. La scrittrice ci guida nelle disorientanti profondità del linguaggio e, dosando con sapienza dolore e bellezza, porta alla luce sentimenti che non sapevamo di provare. In questo romanzo d’esordio a metà strada tra romanzo di formazione e favoletta morale, la scrittrice esplora gli effetti dell’isolamento, il nostro bisogno di appartenenza, e la bellezza e il pericolo di ritrovarsi contro il proprio volere testimoni di qualcosa di importante. L’autrice discute con Roberto Camurri.
In seguito l’autrice sarà alla Libreria Biblion, via san Donato 106/b a Granarolo dell’Emilia, ore 21:00, dove discuterà con Francesca Rimondi.

MUSICA A BOLOGNA

Teatro Auditorium Manzoni, via De’ Monari 1/2, ore 20:30:
Glen Hansard in concerto. Cantautore e performer di rara intensità e bravura, il suo stile folk sincero e tradizionale lo ha accompagnato saldamente fino all’ultimo album “This Wild Willing”, in cui rivoluziona in chiave elettrica il suo suono, spingendosi oltre lo stereotipo del cantautore irlandese.

Teatro San Leonardo, via San Vitale 63, ore 20:30:
The Inner Journey, concerto per voce, flauto e nastro con Thomas Buckner e Gianni Trovalusci.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22:00:
Cory Wong, una delle rivelazioni chitarristiche più dirompenti degli ultimi anni, vero e proprio guitar hero contemporaneo, presenterà il suo ultimo album “Motivational music for the syncopated soul”.