Mercoledì 14 ottobre
-alle ore 15:00 in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione per l’Innovazione Urbana si potrà seguire l’evento di presentazione del rapporto “Bologna riparte. Oltre l’emergenza Coronavirus” alla presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del gruppo di esperti ed esperte che lo hanno redatto. Il gruppo di lavoro è formato da Gianluigi Bovini, Daniele Donati, Irene Enriques, Silvia Giannini, Raffaele Laudani, Maurizia Migliori, Danila Valenti, Giovanni Xilo, ai quali si è aggiunto nel corso del lavoro redazionale Giovanni Ginocchini.

Giovedì 15 ottobre
-alle ore 21:00 presso il Teatro Arena del Sole (Via dell’Indipendenza 44) presentazione di Meraviglie quantistiche: dal gatto di Schrodinger alle tecnologie di domani con Catalina Oana Curceanu, modera Roberta Fulci, Rai Radio3 Scienza. Il progetto di residenza “Isole” nasce dal bisogno di promuovere il dialogo tra alcune delle innumerevoli compagnie teatrali che Bologna ospita, per favorire un terreno fertile di crescita e stimolo reciproco, utile alla ricerca, al confronto e alla condivisione.
Compagnia Icore, Teatro Ebasko, Teatro dei Servi Disobbedienti e (S)blocco5 sono le quattro compagnie teatrali che tra gennaio e febbraio 2020, prima del lockdown, hanno individuato come tema comune quello dell’isolamento, a partire dal nome stesso del progetto.
Queste compagnie, dopo un periodo di lavoro assieme in residenza a Villa Pini, al DumBO metteranno in scena la sua restituzione pubblica.
Uno spettacolo, due dramaturg, due sound designer, quattro registi e oltre una ventina di attori e performer. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a eventibologna@arenadelsole.it (indicando nome e cognome, numero di telefono e mail).

Venerdì 16 ottobre
-Dal 16 al 18 ottobre 2020 per la prima volta il Festival della Partecipazione, appuntamento di rilievo nazionale giunto alla sua quinta edizione, si terrà a Bologna. Il Festival si svolgerà in parte in presenza e in parte online. Tre giorni di laboratori, conferenze, musica e dibattiti, momenti aggregativi e artistici per costruire le nuove forme della politica, della democrazia partecipativa e dell’attivismo civico, con una particolare attenzione al tema della partecipazione nella società del rischio.

-alle ore 19:00 presso il cocktail bar Gallery16 (Via Nazario Sauro 16/A) sarà inaugurata una nuova mostra: “BOLOGNA/LONDRA A/R – Sottoculture anni ’80 in Black & White” a cura di Checco Garbari. Attraverso l’esposizione di scatti fotografici in bianco e nero provenienti dall’archivio personale del Curatore, la mostra mette in luce la scena Mod londinese e da quella musicale bolognese dei primi anni ’80. La stessa sera, venerdì 16 ottobre alle ore 21:00, sarà presentato il volume appena uscito per Crac Edizioni: “Arcipelago Mod – Il Mod Revival in Italia 1979-1985″: l’approdo della (sotto)cultura MOD in ITALIA. Bookshop a cura di Libreria Trame.