In una location immersa nelle colline bolognesi nello scenario dei calanchi del Parco dei Gessi c’è la Corte dell’Abbadessa, un luogo di storia e magia sulle colline di San Lazzaro di Savena. La filosofia che si respira è in pieno accordo con la Natura e il rispetto per essa, è inoltre un luogo multifunzionale infatti è accreditata fattoria didattica e propone una serie di percorsi per grandi e piccoli, è bed & breakfast e ristorante, luogo di cerimonie ed eventi. Gli animali, pecore, asini, tacchini, oche e galline sono allevati in libertà e tutte le coltivazioni sono biologiche e d’eccellenza. Lo spazio diventa a disposizione di tutti in quanto condiviso fra le tante realtà che lo abitano insieme, in pace e armonia.
Perché non coltivare anche le menti?
La meraviglia di questo luogo, creato dalla padrona di casa Nancj Perfetti ha ispirato 5 incontri il cui filo rosso che li lega è l’intento di essere in linea con la Bellezza e l’Armonia di questo ambiente naturale. L’intento di questi incontri è riunire cultura, aggregazione e divertimento per valorizzare in un’altra chiave quel territorio magico.
La Corte con le sue bellezze non sarà solo uno sfondo, ma sarà la protagonista di una serie di appuntamenti, diversi fra loro, che insieme diffonderanno Bellezza, Meraviglia, curiosità e scoperta. Eventi diversi, come diversi sono i frutti della Natura dove tante realtà convivono insieme, ognuna unica nel suo genere e nei frutti che sa restituire.
Gli eventi che avranno luogo alla Corte dell’Abbadessa costituiranno una stella a cinque punte capace di accendere e stimolare la curiosità e di permettere ai presenti di esplorare nuove vie e sentieri per ritrovare il benessere con l’Ambiente e con se stessi.
Gli incontri tutti al femminile
Si inizierà con il primo incontro giovedì 21 settembre alle 19, sarà ospite Alessandra Beltrame, giornalista e scrittrice, presenterà il suo ultimo libro, Il viaggio delle donne. Alessandra è una donna in cammino che ha percorso da sola la Via Francigena raccontando poi il suo viaggio nel primo, e fortunato, libro Io cammino da sola, che ha avuto un grande successo. Giovedì ci parlerà dei suoi viaggi in giro per i sentieri e della filosofia del viaggio fatto a passo lento, sincronizzando passo e respiro attraversando la realtà del viandante. A seguire ci sarà un apericena tutti insieme con l’autrice e sarà anche possibile acquistare i suoi libri.
Il secondo incontro sarà domenica 1 ottobre, al mattino, dalle 9, ci si incontrerà alla Corte dell’Abbadessa con una life e Mental coach, Antonella Fambrini, per praticare insieme lo yoga della risata e tecniche di gestione delle emozioni e dello stress. Ci si concentrerà sull’importanza e sul potere della risata, attraverso tecniche di respirazione yogica e non, si imparerà a trattare le emozioni imparando a gestire quelle negative e a trasformarle in energia positiva per rendere più luminose e tranquille le nostre giornate e relazioni. Seguirà merenda tutti insieme.
Sabato 14 ottobre alle 9 ci sarà il terzo evento. Elisa Teglia, organista bolognese accompagnerà i presenti all’ascolto e alla scoperta dell’organo dell’Abbazia di Santa Cecilia della Croara (proclamata Patrimonio UNESCO nel 2005). Elisa è organista internazionale e concertista con una fervente attività in Italia e all’estero. Farà emozionare con melodie che eseguirà allo strumento evidenziandone le sue sonorità. A seguire merenda tutti insieme.
Il quarto appuntamento è per sabato 21 ottobre alle 19.30, sarà la volta di ARTE IN TAVOLA: «I MANGIATORI DI FAGIOLI» sulle orme di Carracci con la conferenza tenuta da Loretta Poli. I presenti potranno gustare i sapori della nostra terra e seguirà una cena a buffet in tema con il quadro illustrato.
Per concludere in bellezza, domenica 29 ottobre dalle 9:30 sarà proposto l’evento Erbe terrestri e stelle celesti, curato da Beatrice Calìa, l’elbana che condurrà i presenti, attraverso una passeggiata, a riconoscere le erbe selvatiche edibili presenti in fattoria per degustarle tutti insieme in un brunch al quale si arriverà dopo un piccolo laboratorio cuciniero condotto da lei.
Info e costi telefonando al 333 8298544 oppure scrivendo una mail a cortedellabbadessa@gmail.com
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANTONELLA FAMBRINI:
ASCOLTA L’INTERVISTA A ALESSANDRA BELTRAME: