Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, ore 18:00:
Presentazione del libro “Le stelle non stanno a guardare” di Manuel Labertini. Secondo questo brillante saggio, le star del cinema e della musica, di fronte alla progressiva desacralizzazione della figura del divo e all’impoverimento delle mitologie a essa collegate hanno riconquistato parte del prestigio perduto mediante una rigenerazione narrativa giocatasi su un nuovo palcoscenico, quello della politica. Discutono con l’autore Stefano Bonaga e Giorgia Olivieri.

MUSICA A BOLOGNA

Locomotiv club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 20:30:
Hannah Williams & the Affirmations in concerto. La regina del suol britannico per la prima volta a Bologna accompagnata dai suoi inseparabili The Affirmation, per presentare i brani del suo ultimo album “50 Foot Woman” e i suoi più grandi successi. In apertura i New Color.

Covo Club, viale Zagabria 1, ore 22:30:
I Giardini di Mirò si uniscono a Robin Proper Sheppard, leader dei Sophia in uno spettacolo dal nome “A beautiful noise between light and shade”. Robin Proper Sheppard si esibirà prima da solo in acustico, poi suonerà alcuni brani con la band di Reggio Emilia, in tuor per presentare il loro ultimo album “Different Times”.

Mikasa, via Emilio Zago 14, ore 22:30:
VRNA in concerto. Suoni dilatati, danze primordiali e canzoni mistiche tra folk, registrazioni ambientali e manipolazioni elettroniche. In apertura Stromboli e, a seguire, dj set di Ubermensch.

CINEMA A BOLOGNA

Teatro San Leonardo, via San Vitale 63, ore 22:00:
Archivio Aperto: le quattro stagioni con Guglielmo Pagnozzi. Il progetto Quattro stagioni di Home Movies mira a far dialogare le immagini d’archivio con la musica, questa seconda uscita del progetto presenta variazioni di montaggio delle selezioni d’archivio e incontra un altro approccio musicale, quello di Guglielmo Pagnozzi. La città nelle immagini di Home Movies è una Bologna che stupisce, tra storia, memoria e poesia.

INCONTRI A BOLOGNA

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, ore 17:00:
Per il BilBolBul 2019, Ping Pong – Autori a confronto, si incontrano Silvia Rocchi, autrice di “Susi corre” e Eliana Albertini, autrice di “Malibu”. Modera Matteo Gaspari.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, ore 21:30:
Per il BilBolBul 2019, Ping Pong – Autori a confronto, discutono Yvan Alagbé, autore di “Negri gialli e altre creature immaginarie”, e Miguel Angel Valdivia, autore di “Il divino inciampare”. Modera Alessio Trabacchini.

SPETTACOLI A BOLOGNA

Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, ore 20:30:
Venerdì 29 e sabato 30 novembre il Teatro ospita “Una serata fuori. Dialoghi notturni fra poveri in città”. Drammaturgia di Maria Rosa Damiani, regia di Stefano Volpe.